Classe IVCSOC - A.S. 2020-2021: Diritto e legislazione socio-sanitaria

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Docente

Giuseppina Locanto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       La Disabilità tra passato e futuro: evoluzione normativa della tutela del disabile; La normativa che disciplina l’inserimento del disabile nel mondo del lavoro.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La violazione dei diritti durante il periodo fascista;

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere

    • I concetti fondamentali del diritto del lavoro con particolare riferimento alla nozione di professioni sanitarie e luoghi di lavoro
    • Nozione di previdenza e assistenza sociale
    • Enti previdenziali e loro competenze
    • Il sistema dell’assistenza sociale e i tipi di interventi
    • I destinatari degli interventi e dei servizi sociali
    • Normativa di riferimento per l’integrazione scolastica e lavorativa

Abilità (saper fare)

  •  
    • Saper individuare e utilizzare le norme giuridiche per risolvere situazioni problematiche
    • Saper valutare modalità e tempistiche di intervento a tutela dei soggetti in difficoltà
    • Saper individuare riferimenti normativi all’integrazione scolastica e lavorativa
    • Saper riconoscere l’organizzazione e le finalità dei servizi pubblici e privati e loro modalità di accesso
    • Saper informare/orientare correttamente i destinatari dei servizi socio assistenziali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  contribuire alla promozione di stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela della salute e del benessere delle persone.
  •  realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Acquisire i concetti di base riguardanti la professione socio sanitaria
    • Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina
    • Acquisire consapevolezza dei propri futuri diritti come operatore socio sanitario ed anche dei diritti dell’utenza
    • Acquisire consapevolezza delle problematiche relative alla tutela dei soggetti in difficoltà ed al rispetto delle norme in materia di igiene e tutela dell’ambiente e saper effettuare le segnalazioni e gli interventi necessari

Contenuti

  • Il Servizio Sanitario Nazionale; i Piani Sanitari, le ASL e i Livelli essenziali di assistenza (LEA); Nozione di previdenza e assistenza; Enti previdenziali e loro competenze; Tutela dei disabili: riferimento alla L.104/92, inserimento disabili nel mondo del lavoro e prestazioni economiche a favore degli invalidi civili; Tutela degli anziani, dei minori e della famiglia; Interventi per tossicodipendenze e alcool- dipendenze; Nozione di ambiente in generale; Politiche contro l’inquinamento, la difesa del suolo e lo smaltimento dei rifiuti, con riferimento ai rifiuti sanitari; Datore di lavoro in ambito scolastico; Prevenzione e protezione.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Le professioni sanitarie, Legislazione sanitaria e previdenziale; La tutela dei soggetti in difficoltà La tutela dell’ambiente; La sicurezza nelle scuole

Metodi

  •    Lezioni frontali dialogate e discussione collettive, lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso, visione di materiali tratto da internet attraverso diverse tipologie multimediali.

Verifiche

  •  Verifiche scritte e orali, almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura”   Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa

Libri di testo

  •  Il nuovo diritto e legislazione socio sanitaria per il secondo biennio per gli istituti professionali indirizzo servizi socio sanitari. Edizione Simone