Classe IVCSOC - A.S. 2020-2021: Igiene e cultura medico-sanitaria

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Docente

Sonia Zordan

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Concetto di disabilità e leggi che la tutelano
  • Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
  • Principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi, le distrofie muscolari
  • Le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo
  • Malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (Galattosemia, Fenillchetunuria)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"
  • La disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
  • Il piano vaccinale infantile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenza delle principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
  • Conosce le principali disabilità e le relative cause
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato riproduttore

Abilità (saper fare)

  • Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
  • Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca
  • Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
  • Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
  • Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
  • Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
  • Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
  • Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia
  • Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
  • Individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita rilevando un’adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi negli ambienti in cui vivono persone con difficoltà motorie
  • Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico degenerative e infettive.
  • Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.
  • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.
  • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.
  • Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
  • Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza
  • Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
  • Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione
  • Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
  • Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
  • Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
  • Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
  • Conoscere l’anatomia dell’apparato sessuale, la gravidanza e le principali malattie neonatali  

Contenuti 

·       MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI

Cellule eucariote e procariote   Microrganismi: batteri, virus Vie di trasmissione delle malattie infettive       Profilassi diretta e indiretta    Disinfezione e sterilizzazione Vaccinoprofilassi e sieroprofilassi

·       MODULO 2: APPARATO RESPIRATORIO

Le vie respiratorie e gli atti respiratori. La ventilazione polmonare e la meccanica della respirazione (la fase di inspirazione ed espirazione, volume corrente e volume residuo, centri di controllo). Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna.  Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare).

·       MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI  

Il concetto di disabilità.  Disabilità intellettiva e principali cause. Leggi che tutelano le persone diversamente abili Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner,   Distrofia muscolare di Duchenne , le epilessie, la PCI, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome di Prader Willi , Sindrome dell'X fragile.

·       MODULO 4: APPARATO URINARIO

Struttura anatomica del rene. Formazione dell'urina: filtrazione, riassorbimento, escrezione. Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi.

·       MODULO 5: IL SISTEMA ENDOCRINO

Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti. Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo.  Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva

·       MODULO 6: L'APPARATO RIPRODUTTORE

Apparato sessuale maschile e femminile Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità Metodi anticoncezionale (cenni). Legge 40/2004 e successive modifiche (cenni). L'embriogenesi. La placenta e altri annessi embrionali. Il parto Indagini prenatali ed esami ematici. Prevenzione primaria in gravidanza Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei. Malattie genetiche monogeniche: fenilchetunuria, galattosemia, talassemia,emofilia. Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile. Cambiamenti dell’apparato riproduttore con l’età: la menopausa e andropausa.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
  • Funzione e anatomia generale dell'apparato respiratorio e malattie correlate alle vie respiratorie (BPCO)
  • L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi)
  • Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete
  • Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico
  • Funzione e anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.

Metodi

  •  Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
  • VIDEOLEZIONI in modalità asincrona con Screencast ‘o matic , You Tube.
  • VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google Suite
  • Brainstorming.
  • Presentazioni in Power Point
  • Utilizzo degli strumenti diagnostici
  • Flippedlesson
  • Debate
  • Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle

Verifiche

  • Prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali).
  • Comprensione di testi e di video
  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
  • Colloqui orali
  • L’impegno dimostrato nelle consegne
  • Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.

Libri di testo

  •  Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 1 e 2)