Classe IVCser 2012-2013: Italiano
Docente
Vesentini Giorgia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- 1° modulo: Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo (L’Illuminismo e i suoi autori • La peculiarità dell’Illuminismo italiano
• Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene. • Parini e la critica alla nobiltà. Il Neoclassicismo romantico di U. Foscolo. • Il Romanticismo: caratteri generali, temi e autori.
• L’età del Positivismo e del Realismo :caratteri generali e temi di Verismo, Simbolismo e Decadentismo). - 2° modulo: I promessi sposi di A. Manzoni (genesi e significato dell'opera; contenuto; la questione della lingua; lettura e analisi dei brani più significativi)
- 3° modulo: Giacomo Leopardi (la biografia; il pensiero; le opere; lettura e analisi di una scelta tra i Canti)
- 4° modulo: L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800. Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista.
- 5° modulo: la scrittura per l'esame di Stato
Metodi
- Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- lettura a voce alta e commento del libro di testo
Verifiche
- verifiche orali (analisi e interpretazione dei testi)
- verifiche scritte semistrutturate
- stesura di saggi brevi, articoli di giornale, temi, analisi di testi narrativi e poetici
Libri di testo
- Magri – Vittorini: Impronte vol.1, Paravia