Classe IVDA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
FORMIGARO LAURETTA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- •Caratteristiche dinamiche generali del mercato turistico nazionale
- •Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa
- •Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
- •Il bilancio d’esercizio
•* Normativa di settore
- •Contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
- <• Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turi-stico
• Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative • Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorative • Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi • Interpretare i dati del bilancio di esercizio • Analizzare il risultato econo-mico d’esercizio • Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa • Comprendere il linguaggio giu-ridico e applicare la normativa vigente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- •Adeguare e organizzare la pro-duzione e la vendita in relazio-ne alla domanda dei mercati
• Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento • Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro • Saper svolgere attività operan-do in equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera Conoscere le norme del settore turistico alberghiero Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero
Contenuti
- Mercato turistico
- Forme di finanziamento delle imprese turistiche
- La gestione amministrativa ed economica dell'impresa turistico-ristorativa
- il bilanco d'esercizio
- Normativa del settore
- Contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa
Metodi
- Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate
- Mezzi e Strumenti: libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, biblioteca
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
- PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
Libri di testo
- G. Batarrra M. Mainardi - Impresa ricettive & ristorative oggi 2 - Tramontana