Classe IVDA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FORMIGARO LAURETTA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  •Caratteristiche dinamiche generali del mercato turistico nazionale
  •  •Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa
  •  •Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
  •  •Il bilancio d’esercizio

•* Normativa di settore

  •  •Contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa

Abilità (saper fare)

  • <• Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turi-stico

• Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative • Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorative • Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi • Interpretare i dati del bilancio di esercizio • Analizzare il risultato econo-mico d’esercizio • Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa • Comprendere il linguaggio giu-ridico e applicare la normativa vigente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  •Adeguare e organizzare la pro-duzione e la vendita in relazio-ne alla domanda dei mercati

• Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento • Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro • Saper svolgere attività operan-do in equipe

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera Conoscere le norme del settore turistico alberghiero Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero

Contenuti

  •  Mercato turistico
  •  Forme di finanziamento delle imprese turistiche
  •   La gestione amministrativa ed economica dell'impresa turistico-ristorativa
  •   il bilanco d'esercizio
  •  Normativa del settore
  •   Contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa

Metodi

  •  Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate
  •  Mezzi e Strumenti: libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, biblioteca

Verifiche

  •  TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
  •  PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali

Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

  •  G. Batarrra M. Mainardi - Impresa ricettive & ristorative oggi 2 - Tramontana
  •