Classe IVDA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

JURI TREMOLIZZO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Riflessione sulla lingua:

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  •  Abilità linguistiche:

- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •  Educazione letteraria:

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  Riflessione sulla lingua:

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

  •  Abilità linguistiche:

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

  •  Educazione letteraria:

- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riflessione sulla lingua:

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  •  Abilità linguistiche:

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. -Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  Educazione letteraria:

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze:

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

  •  Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •  Modulo per tema: Il teatro come visione del mondo:

-Il teatro in Inghilterra: Shakespeare: Lettura dei testi: -Romeo e Giulietta al balcone; -La follia di Amleto -Il teatro in Francia : Molière: Lettura del testo -Le minacce del dottor Purgone -Il teatro in Italia : Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni), La riforma della commedia, ambienti e personaggi delle commedie goldoniane; Opera: La locandiera; lettura dei testi: -Il nemico delle donne, -Mirandolina, -L’epilogo

  •  Modulo per genere: la poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia: -Giuseppe Parini;Lettura del testo: -Il risveglio del Giovin Signore -Ugo Foscolo: la vita, la poetica, le poesie. Lettura dei testi: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni -Alessandro Manzoni: il rapporto tra poesia e storia; Lettura del testo: Il cinque maggio

  •  Modulo per autore: Giacomo Leopardi. La vita, il pensiero filosofico, la poetica e le principali opere.

Lettura dei seguenti testi: Da le Operette morali: -Dialogo della Natura e di un Islandese, -Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere I CANTI: genesi e struttura Lettura delle liriche: -Il passero solitario, -L’infinito, -La sera del dì di festa, -Il sabato del villaggio, -Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

  •  Modulo opera: I promessi sposi

Alessandro Manzoni : la vita e la cultura - I promessi sposi: genesi, temi, trama e lingua; -Lettura dei testi: Don Abbondio, Padre Cristoforo, La monaca di Monza, L’assalto al forno delle grucce, La notte di Lucia nel castello dell’Innominato, Il sugo di tutta la storia

  •  Modulo : educazione linguistica

-Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; -Il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema tradizionale.

Metodi

  •   Lezione frontale con lettura e analisi dei testi;
  •   esercitazione di gruppo;
  •   esercitazione individuale a casa;
  •   visioni di parti delle opere studiate in DVD o di film dal contenuto analogo;
  •   conversazione guidata.

Verifiche

  •   verifiche orali individuali;
  •  analisi e commento dei testi;
  •  verifiche scritte con domande di comprensione e analisi;
  •  stesura di saggi brevi e articoli di giornale.

Libri di testo

  •  Cataldi – Angioloni - Panichi, La letteratura e i saperi, Dalla Controriforma al Romanticismo, vol. 2, Palumbo editore.