Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Giampaolo Giacchetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche dinamiche generali del mercato turistico nazionale
- •Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa
- •Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
- •Il bilancio d’esercizio
- *Normativa di settore
- •Contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
- Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turi-stico
- Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative *
- Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorative *
- Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi *
- Interpretare i dati del bilancio di esercizio * Analizzare il risultato economico d’esercizio *
- Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa *
- Comprendere il linguaggio giu-ridico e applicare la normativa vigente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati
- Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento
- Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
- Saper svolgere attività operando in equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero
- Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera
- Conoscere le norme del settore turistico alberghiero
- Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero
Contenuti
- Il Mercato turistico
- Forme di finanziamento delle imprese turistiche
- La gestione amministrativa ed economica dell'impresa turistico-ristorativa
- Il bilanco d'esercizio
- Normativa del settore
- Contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa
Metodi
- Metodologie:
- lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate
- Mezzi e Strumenti: libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, biblioteca
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
- PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
- Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
Libri di testo
F.Camissa P.Matrisciano: Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura ricettiva editrice . Scuola & Azienda.