Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Giorgia Vesentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua: Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche: Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria: Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua: Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche: Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchimento del patrimonio lessicale; rafforzamento della padronanza sintattica; acquisizione di autonoma capacità di lettura; sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria: potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche: strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti; saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria: storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società; avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana; approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
MODULO 1 IL TEATRO COME VISIONE DEL MONDO: Il teatro in Inghilterra: Shakespeare; lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone; la follia di Amleto. Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni), la riforma della commedia, ambienti e personaggi delle commedie goldoniane; Opera: La locandiera, lettura di alcuni brani.
MODULO 2 LA POESIA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO: L’esperienza poetica in Italia; cenni alla figura di Giuseppe Parini; U. Foscolo: la vita e la poetica; lettura e analisi dei sonetti Alla sera, A Zacinto, In morte del fratello Giovanni. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia, lettura de Il cinque maggio
MODULO 3 GIACOMO LEOPARDI: la vita e le opere, il pensiero filosofico, la poetica; lettura di brani dalle Operette morali; I CANTI: genesi e struttura, lettura delle liriche: Il passero solitario, L’infinito, La sera del dì di festa, Il sabato del villaggio, Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
MODULO 4 I PROMESSI SPOSI: Manzoni: la vita e la cultura; I promessi sposi: genesi, trama, temi e lingua; lettura dei brani riportati dal libro di testo.
MODULO 5 DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'Esame di Stato. Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; il saggio breve e l'articolo di giornale: regole di composizione; analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi; il tema tradizionale.
Metodi
Lezione frontale (lettura e analisi guidata dei testi letterari e non; dettatura di appunti);
esercizi di analisi, rielaborazione e produzione sul quaderno da svolgere singolarmente o a gruppi, sia in aula che come lavoro domestico;
correzione e commento dei lavori svolti
lettura ragionata del quotidiano e schedatura di articoli
visione e analisi guidata di audiovisivi (immagini, film, documentari)
Verifiche
verifiche orali di analisi e contestualizzazione storica dei testi proposti
verifiche scritte di comprensione e analisi dei testi letterari e non letterari, anche su modello INVALSI
verifiche di produzione del testo secondo le tipologie della prima prova dell'esame di Stato
valutazione dei lavori individuali e di gruppo svolti in aula
valutazione del lavoro domestico
Libri di testo
Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
il quotidiano in classe