Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Tecniche di comunicazione

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Docente

BONGIOVANNI MICHELE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i principali modelli teorici del processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni. Conoscere le principali dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo e i relativi riflessi sulla comunicazione. Conoscere i fattori che stimolano l’ascolto attivo e le tecniche per imparare a comunicare. Conoscere le caratteristiche della comunicazione di gruppo.

Abilità (saper fare)

Saper esporre i contenuti in modo coerente. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Saper esporre in forma chiara i contenuti. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto. Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo. Individuare i linguaggi funzionali al gruppo. Acquisire gli elementi fondamentali che rendono efficace una comunicazione interpersonale e di gruppo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace. Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale. Conoscere la definizione di gruppo e riconoscere i ruoli principali all’interno di esso.

Contenuti

  •  Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione. Il principio di carità di Quine nella comunicazione e riferimento alla teoria dei giochi linguistici di Wittgenstein. Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto. La scuola di Palo Alto rivista nell'ottica di Mc Luhan. La comunicazione ecologica di Liss.
  •  Mod. 2 Le modalità della comunicazione. La comunicazione verbale. La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale.
  •  Mod. 3 La comunicazione interpersonale. La dinamica della comunicazione interpersonale. La componente relazionale nella comunicazione. * Mod. 4 La comunicazione di gruppo. Definizione di gruppo. I ruoli principali. Gruppi di persone e gruppi di lavoro.
  •  Mod. 5 Comunicare se stessi agli altri. Le diverse tipologie del sé nella valutazione dell’autostima.
  •  Mod. 6 Le relazioni interpersonali. Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo.

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, focus group e brainstorming. In alcune occasioni si potranno visionare filmati esplicativi o spezzoni di film concernenti tematiche relative al programma svolto. Si terrà sempre presente che l'approccio teorico alla disciplina richiederà anche una messa alla prova pratica, almeno a livello di discussione, di ciò che si è affrontato, non perdendo affatto di vista la vocazione pratica dell'istituto professionale.

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale.

Libri di testo

Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.