Classe IVDA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte

Abilità (saper fare)

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.
  • Rafforzare la padronanza sintattica.
  • Acquisire autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppare le abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  Conoscenze : 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze

  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  • se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Abilità

  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

 PRIMO MODULO - TEMA:  Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
  • Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
  • La riforma della commedia
  • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
  • Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

SECONDO MODULO - GENERELa poesia nell’età dell’Illuminismo

  • L’esperienza poetica in Italia
  • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti.
  • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)
  • Il pensiero filosofico
  • La poetica.
  • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi

  • Manzoni: la vita e la cultura
  • Il capolavoro:  I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
  • Lettura e analisi di una selezione di testi.

QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICAla scrittura per l'esame di stato

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Il testo argomentativo
  • Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
  • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
  •  il tema storico
  • il tema di ordine generale;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta). Lettura del testo: "Romeo e Giulietta al balcone"

• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). "La locandiera" (conoscenza della trama della commedia).

• U. Foscolo: la vita e la poetica. Lettura e comprensione del testo: "In morte del fratello Giovanni".

• G. Leopardi:La vita e le opere (cenni). Lettura e comprensione delle liriche: "L'infinito", "Il sabato del villaggio".

• Manzoni: la vita. Il capolavoro: "I promessi sposi" (conoscenza della trama). Lettura dei testi: "Don Abbondio","Padre Cristoforo","La monaca di Monza","La notte di Lucia nel castello dell’Innominato".

• Il saggio breve: regole di composizione. • Il tema tradizionale.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Presentazione degli autori attraverso la proiezione di PPT e l'ausilio di mezzi multimediali
  • Lettura ed interpretazione dei testi
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative
  • Lettura autonoma.
  • Esercizi da svolgere in classe e a casa

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità

Libri di testo

  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 2. Palumbo editore