Classe IVDA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.;
- Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.;
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica;
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. -
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali - Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.nbsp;
Contenuti
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
Il saggio breve: regole di composizione. Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. Il tema tradizionale. Il quotidiano in classe. Il teatro come visione del mondo Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta) Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone La follia di Amleto Il teatro in Francia: Molière Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) La riforma della commedia Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) Lettura dei testi: Il nemico delle donne Mirandolina L’epilogo L’esperienza poetica in Italia Giuseppe Parini
Lettura del testo:
Il risveglio del Giovin Signore U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni Manzoni: il rapporto tra poesia e storia Lettura del testo: Il cinque maggio
La vita e le opere (cenni) Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo) La poetica Da le Operette morali Lettura di Dialogo della Natura e di un Islandese Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere I CANTI: genesi e struttura Lettura e comprensione delle liriche Il passero solitario L’infinito La sera del dì di festa Il sabato del villaggio Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia nbsp;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali di analisi del testo e comprensione dell’opera
Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- &Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
LIM Computernbsp;