Classe IVDA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali
avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti
essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio
gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame COMPETENZE - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- - L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- - La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone
- - Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti
multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- - Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2