Classe IVDA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Gennari Cinzia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Module 2: Menu planning

- What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus

  •  Module 4 : In the restaurant
       - The restaurant staff
       - Service brigade
       - A waiter uniform
       - Preparing for service
       - Table setting
       - How to serve
       - Different types for service
        - Brief flambé history and flambé dishes
        - Paring food and wine
       - Serving drinks
  •  Module 5: At the bar
       - The staff and the equipment
       - Drinks and service

Abilità (saper fare)

  •  
  •  - Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di cocktail e ingredienti e i menu
  •  -Acquisisce fraseologia utile al contesto.
  •  -Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio del settore "Servizio Sala e Vendita"
  •  - Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
  •  - Interagire in forma dialogata sui rapporti con i clienti, la preparazione di cocktail e i menu.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  •   utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
  •  redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni.

professionali.

  •  individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professional.i

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.


  •  SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui
principali tipi di menù, su come  è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di  una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di  un bar, di una caffetteria e di un pub.


  •  READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.


  •  WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.

Contenuti

  •  GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO” P.77; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN;must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali; HAVE SOMETHING DONE (far fare qualcosa a qualcuno), WHILE, PAST CONTINUOUS, WHEN, PAST SIMPLE, PAST PERFECT.
  •  Module 2 Menu Planning; What is a menu?; Menu formats; Understanding Menus.
  •  Module 4: In the Restaurant: The Restauant Staff; Service Brigade;; A Waiter's Uniform; Preparation and Service;Unit 5: Bar Service

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali in modo sufficientemente corretto

Microlingua: i principali tipi di menù, composizione di una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo trimestre.
  •  Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel secondo pentamestre.

Libri di testo

  •  Book in Progress
  •  Well Done - Service - Tite, Morris, ELI