Classe IVDA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

Lara Lorenzetto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi non complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi non complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Principali strutture grammaticali della lingua .
  • Lessico e fraseologia di settore anche codificato da organismi internazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all'ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

Abilità (saper fare)

  • ·        Comprendere interventi orali  attinenti le situazioni di tipo professionale, oggetto di studio identificandone il significato globale e le principali informazioni specifiche
  • ·        Comprendere testi scritti contenenti lessico di uso frequente su argomenti conosciuti e correnti e/o attinenti il proprio ambito di professionalizzazione (lettere, fax, e-mail, ricette, istruzioni ecc) identificandone il significato globale e le principali informazioni specifiche
  • ·        Interagire in modo semplice in situazioni comuni  di ambito lavorativo, oggetto di studio
  • ·        Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • ·        Scrivere semplici messaggi o brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e-mail, brevi descrizioni di strutture di alloggio, ecc.)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ·        utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
  • ·        redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • ·        individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per inter-venire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • ·        utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di bar e ristoranti e ai principali servizi offerti, alle principali denominazioni del vino e agli abbinamenti del cibo con il vino, alle principali funzioni di accoglienza e servizio in sala ( accogliere i clienti, prendere ordini, presentare il conto, servire bevande), alle principali tipologie di menu.

SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di bar e ristoranti e sui principali servizi offerti, sulle principali denominazioni del vino e sugli abbinamenti del cibo con il vino, sulle principali funzioni di accoglienza e servizio in sala ( accogliere i clienti, prendere ordini, presentare il conto, servire bevande), sulle principali tipologie di menu.

READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di bar e ristoranti e ai principali servizi offerti, alle principali denominazioni del vino e agli abbinamenti del cibo con il vino, alle principali funzioni di accoglienza e servizio in sala ( accogliere i clienti, prendere ordini, presentare il conto, servire bevande), alle principali tipologie di menu.

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di bar e ristoranti e ai principali servizi offerti, alle principali denominazioni del vino e agli abbinamenti del cibo con il vino, alle principali funzioni di accoglienza e servizio in sala ( accogliere i clienti, prendere ordini, presentare il conto, servire bevande), alle principali tipologie di menu.

Contenuti

  • ·        Strutture grammaticali: ripasso tempi verbali; forma passiva; verbi modali
  • ·        Bars and restaurants: Types of bars, types of restaurants, bars and restaurants: service and facilities, Typical bars and restaurants in the UK
  • ·        Drinks and service: bar service, understanding and serving wine, wine appellation
  • ·        Preparation and service: pairing food and wine, serving drinks.
  • ·        Welcoming and serving: Phone bookings and welcoming guests, Taking and carrying out orders, problems and complaints, presenting the bill and guests departure
  • ·        Serving at the bar: Welcoming customers, making suggestions and describing, serving drinks at the bar
  • ·        Menu planning: designing menus, menu formats, understanding menus

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • ·        Revisione del Past Simple (verbi regolari e irregolari); revisione  del Present Perfect Simple; il Passivo e i verbi modali.
  • ·        Types of bars and restaurants and their facilities
  • ·        wine appellation
  • ·        pairing food and wine
  • ·        welcoming guests, Taking and carrying out orders, presenting the bill
  • ·        welcoming customers, serving drinks at the bar
  • ·        main menu formats


Metodi

·        Si adotterà un approccio eclettico adattando le tecniche adottate ai vari casi, puntando, in genere, ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

Nel primo periodo si svolgeranno almeno 2 verifiche scritte e una orale, nel secondo periodo almeno tre scritte e due orali. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di diverse tipologie:

• Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.

• Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.  

La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all'impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  •     Grammatica: Book in Progress.
  •     Microlingua: C. E. Morris, Well Done! Service!, Eli, 2016.
  •     Verso le prove nazionali, inglese, A. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Eli