Classe IVDA - A.S. 2020-2021: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
MERICO ANTONIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS"(In risposta all'evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell'atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le tipologie di turismo
- la figura del receptionist come figura di promozione turistica
- Progettare un programma viaggio con l'obiettivo di valorizzare le attrazioni del territorio
- le nuove figure professionali che operano nel mondo del turismo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“IO HO CURA DELLA MEMORIA”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- le caratteristiche del turismo storico - culturale
- le tradizioni come valore aggiunto del territorio in cui viviamo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
• Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
• Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
• Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
• Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
• Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
• I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
• Il turismo accessibile (tipologie di disabilità e principali norme di accessibilità)
• Il turismo congressuale (tipologie di convegni e caratteristiche di una struttura congressuale)
• Come avviene la selezione del personale in hotel
Abilità (saper fare)
• Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
• Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale
• Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale
• Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
• Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
• Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
• Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali
• Redigere il proprio C.V. e lettera accompagnatoria di candidatura
• Utilizzare un registro verbale adeguato e una terminologia specifica settoriale precisa.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative
• Elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio
• Consigliare gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base alla tipologia di clientela e al periodo
• Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero
• Elaborare un itinerario in linea con le regole del turismo sostenibile sulla base delle esigenze di specifici target di clientela
• Essere in grado di interagire con l'ospite nel modo più corretto
• Proporre all'ospite il servizio più adeguato alle sue esigenze
• Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti.
• Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma
• Essere in grado di orientarsi nella ricerca del posto di lavoro più adatto alle proprie aspettative e capacità.
• Sapersi presentare per un colloquio di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le principali tipologie di clientela.
Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.
Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.
Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.
Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.
Contenuti
- • La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione; • L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative; • La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto consiergerie, addebiti consumazioni extra; • Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale; • La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni; • Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo; • La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• La prenotazione;
• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
• La fase live in del cliente;
Metodi
• Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
• didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
• personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
• esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici);
• lavoro cooperativo;
• laboratori di simulazione (role playing);
• problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
Verifiche
• Organizzare il processo di apprendimento mediante una programmazione coerente con il progetto didattico educativo stabilito dal consiglio di classe
• Utilizzare adeguatamente i seguenti sussidi didattici: libro di testo, quaderno di accoglienza, modulistica di settore, personal computer e fotocopie di materiale integrativo
• Utilizzare un insieme di strategie didattiche: lezione frontale, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e individuali, casi professionali project work
Libri di testo
- ABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - VOLUME PER IL SECONDO BIENNIO (LDM) PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA 1
- AUTORE: CONTE PROSPERO, MILANO LUCA
- CASA EDITRICE CLITT