Classe IVDA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Grand Tour, viaggio di formazione, esperienza culturale e umana.
  • Il teatro e il viaggio, facce della stessa medaglia: turismo esperienziale.
  • Il viaggio come itinerario romantico dell' immaginazione verso un paese ideale.
  • Il viaggio come desiderio di fuga. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La memoria: un tema letterario attraverso i secoli.
  •  Il teatro e il cinema come strumento di trasmissione della memoria.
  •  Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita.
  • Il viaggio della memoria.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le componenti essenziali del concetto di Grand Tour e dei suoi riflessi socio-culturali sul territorio veneto, italiano e internazionale.
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria.

Abilità (saper fare)

  •  Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  •  Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •  Arricchimento del patrimonio lessicale;
  • Rafforzamento della padronanza sintattica;
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura;
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

abilità afferenti a competenze di educazione civica riconducibili al progetto “Io ho cura della memoria" e allo sfondo unificatore

  • Analizzare le diverse tematiche presenti nell'esperienza del Grand Tour sviluppando pensiero critico e nuove prospettive imprenditoriali.
  • sviluppo ed esercizio delle competenze digitali e di cittadinanza in piena interazione e sinergia con lo sfondo unificatore.
  • comprensione del ruolo delle fonti di informazione, valore della conservazione e messa a disposizione di biblioteche, archivi fisici e digitali, insieme a raccolte di informazioni depositarie della nostra memoria collettiva e del nostro patrimonio culturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze di riferimento dell'Area Generale in D.L. del 13 aprile n. 61/2017.

  • Competenza n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Competenza n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Competenza  n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali;
  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato/a, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di elaborati scritti, percorsi visivi e multimediali.
  • conoscere i principali autori trattati, saperli collocare nel tempo e nello spazio e individuare i tratti caratteristici della loro poetica.
  • maturare consapevolezza e intraprendenza nell'ambito del turismo locale, nazionale e internazionale in un'ottica di esperienza umana e culturale.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti 

  • PRIMO MODULO : Il teatro come visione del mondo
  • Breve storia del teatro (materiale fornito dal docente)
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.

Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia: lettura della scena Giulietta al balcone.

Amleto: trama e temi della tragedia: lettura della scena Essere o non essere.

  • Carlo Goldoni: cenni sulla vita e le opere;
  • La riforma della commedia
  • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

La locandiera: trama e temi dell'opera: lettura del monologo di Mirandolina.

  • Cenni sulla rivoluzione scientifica e i trattati scientifici: Galileo Galilei
  • Educazione civica: teatralità, cinema e memoria storica: i Freedom Riders ( 1961, viaggiatori per la libertà), Anna Frank e studenti raccontati nel film Freedom Writers (2007).

nucleo tematico: Il teatro e il viaggio ,facce della stessa medaglia: turismo esperienziale .

  • SECONDO MODULO: la poesia nell’età dell’Illuminismo
  • L’esperienza poetica in Italia
  • Giuseppe Parini: cenni sulla vita ed opere; lettura di alcuni brani tratti daI "Giorno".
  • cenni su Vittorio Alfieri: uno sguardo all'opera autobiografica Vita ( Grand Tour di Alfieri).
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni versi del carme "i Sepolcri" e dei sonetti: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni.
  • Educazione civica:Il viaggio della memoria: un viaggio contro le nostre paure. Liliana Segre e l'importanza della testimonianza: testimoniare per creare memoria.

nucleo tematico: Il viaggio come desiderio di fuga. 

  • TERZO MODULO gli autori dell'ottocento
  • Manzoni: vita e opere dell'autore.
  • il rapporto tra poesia e storia: lettura ed analisi dell'ode "Il cinque maggio".
  • Analisi della struttura e delle principali tematiche de "I Promessi Sposi".
  • Giacomo Leopardi la vita e le opere (cenni)
  • Il pensiero filosofico, il pessimismo
  • La poetica.
  • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti: Canto notturno di un pastore errante dell'Asia e Dialogo della natura e di un Islandese.
  • Educazione civica: Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita: Diario Civile - Giuseppe Fava e Peppino Impastato, voci libere contro la mafia.

nucleo tematico: Il viaggio come itinerario romantico dell' immaginazione verso un paese ideale.

  • QUARTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA:
    • La scrittura PRODUZIONE (Modulo trasversale a tutti i moduli precedenti e riferibile alle competenze previste dal curriculo di istituto)
    • Analisi del testo (tipologia A)
    • Il testo argomentativo (tipologia B)
    • tema di ordine generale (tipologia C)
    • il saggio breve e l'articolo di giornale
    • Educazione civica:  la memoria: un tema letterario attraverso i secoli.

nucleo tematico: ll Grand Tour, viaggio di formazione, esperienza culturale e umana.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • il teatro
  • Shakespeare e il teatro elisabettiano
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
  • Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
  • Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
  • Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.

Metodi

Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, alfine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento, nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • Video lezioni tramite piattaforma Meet
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati
  • In caso di lockdown, (DAD) :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
  • In caso di lockdown ( DAD), verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.

Libri di testo  

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2 , ed. scolastiche B. Mondadori
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom e in didattica ( classe viva) creati dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
  • Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, powerPoint o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti; In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.