Classe IVDA - A.S. 2020-2021: Scienza degli alimenti

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Docente

Gaia Giovannitti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno [modifica | modifica sorgente]

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS"(In risposta all'evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell'atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Prodotti tipici certificati delle varie regioni d'Italia
  • Marchi di certificazione
  • Etichettatura dei prodotti e tracciabiliàt: concetti fondanti di qualità di un prodotto a tutela del consumatore
  • Promuovere il territorio a partire dai suoi prodotti tipici: story telling e turismo di esperienza come strumenti di accoglienza

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“IO HO CURA DELLA MEMORIA”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conosce i principi alimentari nella parte chimica, organolettica, funzionale e la presenza nella dieta. Funzione nutrizionale dei PN e concetti base dei diversi metabolismi; Principali alterazioni al calore.
  • Conosce l’apparato digerente, le funzioni dei diversi organi.
  • Conosce i processi di digestione dei principi alimentari, l’assorbimento e il trasporto nel corpo. Conosce le varie tecniche di cottura e conservazione degli alimenti. 

Abilità (saper fare)

  •  Distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
  • Sa distinguere il diverso uso degli alimenti in base al contenuto in principi nutritivi e alla loro funzione.
  • Sceglie consapevolmente un alimento in base alla funzione nutritiva e al processo di digestione e assorbimento.
  • Utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona.
  • Applicare con cognizione di causa le diverse tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • È in grado di distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
  • Sa proporre i diversi alimenti in base al contenuto in principi nutritivi e alla loro funzione.
  • Sa proporre un alimento in base alle necessità del cliente nel rispetto del processo di digestione, assorbimento e assimilazione.
  • Utilizza l’alimentazione come strumento per il benessere della persona.
  • È in grado di seguire le precauzioni previste in caso di intolleranze dei clienti.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i principali gruppi di alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali.
  • Conoscere ed applicare la normativa vigente in termini di sicurezza dei prodotti alimentari.
  • Conoscere le tecniche e gli scopi della conservazione degli alimenti.
  • Conoscere le tecniche e le modificazioni che subiscono gli alimenti durante la cottura.

Contenuti

I MODULO: DAGLI ALIMENTI ALL’ENERGIA. Che cosa sono gli alimenti. Come si classificano La classificazione di gamma. La rilevanza nutrizionale. La funzione nutrizionale prevalente. La concentrazione di princìpi alimentari. Che cosa sono i nutrienti. Come sono utilizzati nell’organismo. Come si classificano. Quali funzioni assolvono. Quali sono essenziali Come si calcola il valore energetico degli alimenti. Che cosa sono le sostanze non nutrienti di interesse nutrizionale. Che cosa sono l’alimentazione e la nutrizione. Che cosa significa mangiare. Che cosa significa alimentarsi. Che cosa significa nutrirsi. Che cos’è il metabolismo.

II MODULO I PRINCIPI ALIMENTARI U.D.1: I GLUCIDI Che cosa sono i glucidi. Come si classificano i glucidi. Come si uniscono i monosaccaridi. Che cosa sono i monosaccaridi. Che cos’è il glucosio.  Che cos’è il fruttosio. Che cos’è il galattosio. Che cosa sono gli oligosaccaridi. Che cos’è il saccarosio. Che cos’è il lattosio. Che cos’è il maltosio. Che cos’è l’amido. Che cos’è il glicogeno. Quali sono i polisaccaridi non disponibili. Come avvengono la digestione e l’assorbimento dei glucidi. Quali funzioni svolgono i glucidi. Come si svolge la funzione energetica. Che cos’è la fibra alimentare. Quali sono le fonti alimentari di glucidi. Quanti e quali glucidi vanno assunti. Quali sono gli effetti di un apporto insufficiente o eccessivo. U.D.2:  LE PROTEINE Che cosa sono le proteine. Che cosa sono gli amminoacidi. Quale organizzazione strutturale possono assumere le proteine. Che cos’è la struttura primaria. Che cos’è la struttura secondaria. Che cos’è la struttura terziaria. Che cos’è la struttura quaternaria. Come si classificano le proteine. Come si classificano in base alla composizione chimica. Come si classificano in base alla forma. Come si classificano in base alla funzione.  Come si classificano in base al valore nutrizionale. Quali fattori possono influenzare il valore biologico.Come avvengono la digestione e l’assorbimento delle proteine. Come avviene l’assorbimento. Come sono utilizzati gli amminoacidi dopo l’assorbimento. Quali sono le fonti alimentari di proteine. Quali funzioni svolgono le proteine. Che cosa sono gli enzimi. Quante e quali proteine vanno assunte Che. cos’è il bilancio azotato. A quanto ammonta il fabbisogno giornaliero di proteine. Quali sono gli effetti da carenza di proteine. Quali sono le conseguenze dell’eccesso proteico. U.D. 3: I LIPIDI Che cosa sono i lipidi. Che cosa sono gli acidi grassi. Come si classificano i lipidi. Che cosa sono i gliceridi. Che cosa sono gli steroidi. Che cos’è il colesterolo. Che cosa sono i glicolipidi. Che cosa sono i fosfolipidi. Come avvengono la digestione e l’assorbimento dei lipidi. In quali fasi si articola il processo digestivo dei lipidi. Come avviene l’assorbimento dei lipidi. Quali funzioni svolgono i lipidi.Quanti e quali lipidi vanno assunti.U.D.4:  LE VITAMINE Che cosa sono le vitamine. Come si classificano le vitamine. Quali sono le vitamine idrosolubili. Quali sono le vitamine liposolubili. Come avviene l’assorbimento. Quante vitamine vanno assunte. U.D.5: I SALI MINERALI Che cosa sono i sali minerali. Come si classificano. Come avviene l’assorbimento. Quali funzioni svolgono. I macroelementi. I microelementi. Quanti sali minerali vanno assunti. U.D. 6: L’ACQUA Definizione di acqua. Fabbisogno idrico. Bilancio idrico. Attività dell’acqua. Acqua endogena ed acqua esogena.

MODULO III : CIBO E CULTURA Gli stili alimentari

MODULO IV: LA FILIERA E LA QUALITA’ AGROALIMENTARE U.D 1: RINTRACCIABILITA’, QUALITA’ ALIMENTARE ED ETICHETTATURA - Concetto di filiera - La rintracciabilità di filiera - La qualità dei prodotti agroalimentari - I prodotti di qualità - Sistemi agricoli convenzionali e biologici - Le etichette: strumento di trasparenza e informazione - I claims - Etichettatura dei prodotti di qualità - Cultura territoriale e servizi alla clientela

MODULO V : LA SICUREZZA ALIMENTARE U.D. 1: LE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI - Generalità - Contaminazione chimica degli alimenti - Contaminazione fisica degli alimenti - Contaminazione biologica degli alimenti U.D. 2: LE TECNICHE DI CONSERVAZIONE E COTTURA DEGLI ALIMENTI conoscenze generali - Cause dell’alterazione degli alimenti - Trattamenti tecnologici - Tecniche di conservazione degli alimenti - Conservazione con metodi fisici, fisico-chimici, chimici naturali, chimici artificiali e biologici - Cottura degli alimenti.

  • Progetto " IO HO CURA " .Cura della memoria : Piatti tradizionali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione. Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
  • Principali metodi di conservazione degli alimenti.
  • Principali tecniche di cottura degli alimenti.

Metodi

  •  ·        Valutazione delle attività proposte per via multimediale e consegna tramite sistemi informatizzati (registro elettronico e email istituzionale).La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno profuso, della partecipazione alle attività didattiche proposte.

Verifiche

  •  ·        Valutazione delle attività proposte per via multimediale e consegna tramite sistemi informatizzati (registro elettronico e email istituzionale).La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno profuso, della partecipazione alle attività didattiche proposte.

Libri di testo

  •  Alimentazione B - Enogastronomia Sala E Vendita, Alma, Plan Edizioni.