Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Piccoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento: una nuova geografia del vecchio continente
  • Il Settecento e la nascita del turismo
  • La Venezia del Grand Tour: viaggiatori-artisti e viaggiatori-clienti
  • La veduta, il teatro, il carnevale: Canaletto, Guardi, Tiepolo, Longhi
  • Le altre città del Grand Tour: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo
  • Turismo, gallerie, aste e fiere: il sistema arte

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il patrimonio culturale come testimone detentore di memoria storica e individuale
  • La memoria dell’antico nell’arte
  • Per non dimenticare: arte come testimonianza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
  • La storia artistica e culturale dei territori presi in esame (le città del Grand Tour)
  • Le diverse forme di turismo (culturale, religioso, business...) 
  •  Turismo culturale e business: come funziona il sistema economico dell'arte

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere l’opera d’arte e contestualizzarla, da un punto di vista storico e materiale
  • Riconoscere il bene culturale
  • Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
  • Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del proprio territorio con lessico appropriato
  • Scoprire specifiche radici storico-artistiche e culturali nei territori presi in esame

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
  • Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
  • Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
  • Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
  •  Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
  • Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
  • Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace 

Contenuti

PRIMO MODULO:

- Il Manierismo, caratteri generali

- Il Manierismo in Veneto, tra pittura e architettura

- La cultura della villa in Veneto: Palladio e il Palladianesimo


SECONDO MODULO:

- Il Settecento e l’Ottocento: Venezia, il Grand Tour e la nuova visione di Venezia

- Il Vedutismo come antenato della fotografia: Canaletto e Guardi

- La vita come teatro: Gianbattista e Giandomenico Tiepolo

- Maschere, carnevale e vita quotidiana: Pietro Longhi


TERZO MODULO:

- La nascita del turismo

- Le città del Grand Tour: focus su Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo


QUARTO MODULO:

- Il mercato dell'arte: committenti, gallerie, fiere...

- Le diverse tipologie di turismo: storico, culturale, religioso etc

- Il business del turismo e il turismo business


QUINTO MODULO

In relazione al percorso "IO HO CURA DELLA MEMORIA":

  • Il patrimonio culturale come testimone detentore di memoria storica e individuale
  • La memoria dell’antico nell’arte
  • Per non dimenticare: arte come testimonianza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Principali periodi, artisti e opere trattati
  • Il concetto e l’evoluzione di turismo e mercato dell’arte
  • Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate 

Metodi

  • Lezione con l’ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione 
  • Simulazioni e role playing

Libri di testo

  • Schede, schemi prodotti dall’insegnante e messi a disposizione sulle piattaforme informatiche; mappe concettuali, power point; filmati youtube; materiali prodotti da studenti e studentesse della classe.