Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Arte e Territorio
Docente
Silvia Piccoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento: una nuova geografia del vecchio continente
- Il Settecento e la nascita del turismo
- La Venezia del Grand Tour: viaggiatori-artisti e viaggiatori-clienti
- La veduta, il teatro, il carnevale: Canaletto, Guardi, Tiepolo, Longhi
- Le altre città del Grand Tour: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo
- Turismo, gallerie, aste e fiere: il sistema arte
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il patrimonio culturale come testimone detentore di memoria storica e individuale
- La memoria dell’antico nell’arte
- Per non dimenticare: arte come testimonianza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
- La storia artistica e culturale dei territori presi in esame (le città del Grand Tour)
- Le diverse forme di turismo (culturale, religioso, business...)
- Turismo culturale e business: come funziona il sistema economico dell'arte
Abilità (saper fare)
- Riconoscere l’opera d’arte e contestualizzarla, da un punto di vista storico e materiale
- Riconoscere il bene culturale
- Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
- Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
- Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del proprio territorio con lessico appropriato
- Scoprire specifiche radici storico-artistiche e culturali nei territori presi in esame
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
- Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
- Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
- Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
- Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
- Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
- Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
- Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
- Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace
Contenuti
PRIMO MODULO:
- Il Manierismo, caratteri generali
- Il Manierismo in Veneto, tra pittura e architettura
- La cultura della villa in Veneto: Palladio e il Palladianesimo
SECONDO MODULO:
- Il Settecento e l’Ottocento: Venezia, il Grand Tour e la nuova visione di Venezia
- Il Vedutismo come antenato della fotografia: Canaletto e Guardi
- La vita come teatro: Gianbattista e Giandomenico Tiepolo
- Maschere, carnevale e vita quotidiana: Pietro Longhi
TERZO MODULO:
- La nascita del turismo
- Le città del Grand Tour: focus su Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo
QUARTO MODULO:
- Il mercato dell'arte: committenti, gallerie, fiere...
- Le diverse tipologie di turismo: storico, culturale, religioso etc
- Il business del turismo e il turismo business
QUINTO MODULO
In relazione al percorso "IO HO CURA DELLA MEMORIA":
- Il patrimonio culturale come testimone detentore di memoria storica e individuale
- La memoria dell’antico nell’arte
- Per non dimenticare: arte come testimonianza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali periodi, artisti e opere trattati
- Il concetto e l’evoluzione di turismo e mercato dell’arte
- Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
Metodi
- Lezione con l’ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
- Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Simulazioni e role playing
Libri di testo
- Schede, schemi prodotti dall’insegnante e messi a disposizione sulle piattaforme informatiche; mappe concettuali, power point; filmati youtube; materiali prodotti da studenti e studentesse della classe.