Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Inglese professionale
Docente
Francesca Rotolo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Grand Tour of Italy: cultural tourism through tour operators, tour organizers and travel agencies
- Voucher
- study of a professional case on how to organise a meeting in Naples
- how to make up Dialogues about both pre-arrival and live-in phase
- phone booking
- catering and banqueting
- accomodation
- how to choose a Hotel
- Incoming and outgoing enterprises
- a little bit of history
- check in-check out
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Sulla base di quanto affermato da Elie Wiesel, sopravvisuto e difensore dei diritti umani: "Dimenticare l'Olocausto sarebbe uccidere una seconda volta", con riferimento alla Shoah, gli studenti apprenderanno cosa significa, effettuando un excursus storico-letterario del periodo, attraverso la memoria storica.
Moreover, they will learn the difference between Shoah and Holocaust. They will also dive themselves into history: Weimar Republic, day of remebrance, night of broken Glass and night of the long knives .Two authors will be compared: Charlotte Delbo: None of us will returni and W.H.Auden: Refugee blues.
Nel secondo pentamestre, invece, approfondiranno la tematica della memoria, con riferimento a Edith Bruck, che perse la madre nel campo di concentramento.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico: Booking -Accommodation-how to choose a hotel-banqueting and catering - check in. check-out
Abilità (saper fare)
- listening · saper seguire un discorso espositivo o argomentativo · saper usare diverse strategie di comprensione (specifica e globale) · comprendere risorse multimediali · saper seguire una conversazione animata tra parlanti madrelingua.
- speaking · prendere parte attiva in discussioni · spiegare il proprio punto di vista fornendo argomentazioni favorevoli o contrarie · saper riassumere contenuti diversi · speculare su cause, conseguenze e situazioni ipotetiche · saper produrre un discorso coerente e comprensibile utilizzando adeguati connettori.
- writing · saper produrre testi di una certa complessità: lettere/email formali e informali, recensioni/resoconti · saper prendere appunti durante una lezione.
- UTILIZZO DI STRUMENTI E RISORSE · saper utilizzare dizionari bilingue e monolingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre presentazioni e lavori.
- Abilità microlinguistiche: vendita di diverse tipologie di pernottamento, dei servizi offerti da una struttura ricettiva e dei possibili eventi organizzati; svolgimento dei principali compiti di receptionist in termini di check in e check out. Lo studente, inoltre, è in grado di fornire informazioni sull'offerta turistica di città quali: Firenze, Roma, Napoli.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L’allievo/a comprende le idee principali di testi complessi, con riferimento ad elementi morfologici, sintattici, semantici , lessicali e fonologici. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su una discreta gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento.
- Competenze microlinguistiche: lo studente analizza le esigenze dei customers e propone soluzioni adeguate in relazione alle loro richieste; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target
- ; Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Unit 1. Grand Tour of Italy: cultural tourism through tour operators, tour organizers and travel agencies, (Professione accoglienza, Hoepli + Internet)
- Unit 5. Dialogues about both pre-arrival and live-in phase, (A lovely stay)
- Unit 16. banqueting, (Mastering cooking) + dispense prof.Merico
- Unit. 2 accomodation, (Cult & tourism, Dea Scuola) Unit 6. check in, (a lovely staty)
- Unit 8. check out
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- booking
- check in/check out
- accomodation
Metodi
- L'approccio linguistico, sintattico, morfologico e semantico da parte del discente alla lingua inglese avverrà tramite simulazioni varie di dialoghi e monologhi, role play e work in pairs. L'insegnante, in tal modo, fornirà tutti gli elementi all'allievo, per interfacciarsi con situazioni linguistico-semantico complesse. L'ausilio di attività di training sarà basilare, per potenziare e sviluppare in completa autonomia le attività di listening, reading, speaking e comprehension da parte dello studente.
Verifiche
- La verifica si propone l'obiettivo di vagliare le abilità orali e scritte del discente, volta all' apprendimento morfo-sintattico, lessicale, fonetico e semantico . Ne saranno svolte 2 nel trimestre ed effettuate 2 nel pentamestre, con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening. Per ciò che concerne, invece, le verifiche scritte, ne sono previste 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre.
Libri di testo
- A lovely stay, hoepli
- Professione accoglienza, Hoepli
- Cult.tourism, Dea scuola
- Drink & Think, Hoepli
- Mastreing cooking, Eli