Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILEIn risposta alla sfida lanciata dall’Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Sulla base di quanto affermato da Elie Wiesel, sopravvisuto e difensore dei diritti umani: "Dimenticare l'Olocausto sarebbe uccidere una seconda volta", con riferimento alla Shoah, gli studenti, apprenderanno cosa significa, effettuando un excursus storico-letterario del periodo, attraverso la memoria storica.

Moreover, they will learn the difference between Shoah and Holocaust. They will also dive themselves into history: Weimar Republic, day of remebrance, night of broken Glass and night of the long knives .Two authors will be compared: Charlotte Delbo: None of us will returni and W.H.Auden: Refugee blues.

Nel secondo pentamestre, invece, approfondiranno la tematica, con riferimento a Edith Bruck, che perse la madre nel campo di concentramento.


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Grammatica: zero, first, second conditional, present perfect continuous, future: will, be going to, present perfect, past simple.
  • Lessico: -booking -check-in time and preparation - from registering to escorting- customer care and etiquette- the guest's stay-managing the extras-payment methods-customer satisfaction-customer loyalty-hotel companies-Jobs-application and recruitment.

Abilità (saper fare)

  •  listening · saper seguire un discorso espositivo o argomentativo · saper usare diverse strategie di comprensione (specifica e globale) · comprendere risorse multimediali · saper seguire una conversazione animata tra parlanti madrelingua.
  • speaking · prendere parte attiva in discussioni · spiegare il proprio punto di vista fornendo argomentazioni favorevoli o contrarie · saper riassumere contenuti diversi · speculare su cause, conseguenze e situazioni ipotetiche · saper produrre un discorso coerente e comprensibile utilizzando adeguati connettori.
  • writing · saper produrre testi di una certa complessità: lettere/email formali e informali, recensioni/resoconti · saper prendere appunti durante una lezione.
  • UTILIZZO DI STRUMENTI E RISORSE · saper utilizzare dizionari bilingue e monolingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre presentazioni e lavori.
  • Abilità microlinguistiche: vendita di diverse tipologie di pernottamento, dei servizi offerti da una struttura ricettiva e dei possibili eventi organizzati; svolgimento dei principali compiti di receptionist in termini di check in e check out. Lo studente, inoltre, è in grado di fornire informazioni sull'offerta turistica di città quali: Firenze, Roma, Napoli. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  L’allievo/a comprende le idee principali di testi complessi, con riferimento ad elementi morfologici, sintattici, semantici , lessicali e fonologici. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su una discreta gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento. 
  • Competenze microlinguistiche: lo studente analizza le esigenze dei customers e propone soluzioni adeguate in relazione alle loro richieste; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  •  Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

  • Unit 5: the guest cycle pre-arrival
  • Unit 6: the guest cycle. arrival
  • Unit 7: the guest cycle: occupacy
  • unit 8: The guest cycle. departure
  • unit 9: working in Hospitality

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Contenuti linguistici : Present Perfect ; Second Conditional Sentences; .past simple
  • Contenuti microlinguistici : Hotel services and facilities; Different types of events; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out.

Metodi

  •  L'approccio linguistico, sintattico, morfologico e semantico da parte del discente alla lingua inglese avverrà tramite simulazioni varie di dialoghi e monologhi, role play e work in pairs. L'insegnante, in tal modo, fornirà tutti gli elementi all'allievo, per interfacciarsi con situazioni linguistico-semantico complesse. L'ausilio di attività di training sarà basilare, per potenziare e sviluppare in completa autonomia le attività di listening, reading, speaking e comprehension da parte dello studente.

Verifiche

  •  La verifica si propone l'obiettivo di vagliare le abilità orali e scritte del discente, volta all' apprendimento morfo-sintattico, lessicale, fonetico e semantico . Ne saranno svolte 2 nel trimestre ed effettuate 2 nel pentamestre, con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening. Per ciò che concerne, invece, le verifiche scritte, ne sono previste 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre.
  •  
  •  

Libri di testo

  •  A lovely stay. English for Hospitality. (Hoepli)
  •  Engage! , (Pearson)