Classe IVDA - A.S. 2022-2023: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Gardinale Docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La citta di Firenze : analisi della città. La piazza principale della Signoria con la fontana di Nettuno ,la statua di David , il palazzo della Signoria con la torre del orologio. La chiesa di S. Maria del Fiore con la sua cupola del Brunelleschi. Ia Galleria degli Uffizi e il giardino Bobili. Palazzo Pitti. Ponte Vecchio Sull' Arno.
  • La gastronomia di Firenze : crespelle alla Fiorentina, Bistecca alla Fiorentina, Baccalà alla Fiorentina . Il famoso vino del chianti.
  • La citta' di Siena : la piazza del campo vista dall' alto con la sua forma a trapezio. La piazza ha una urvatura verso il basso spicchi. La Fonte Gaia del 1346 decorata da Jacopo della Quercia. Il palazzo municipale di Siena in piazza del Campo e la torre del Mangia fine 1200 e nel decennio del trecento.
  • La gastronomia Senese: salumiere formaggi senesi con crostini. Il pici ( spaghetti bucatini ) con ragu' di cinghiale , gli gnudi senesi composti da palline composte da ricotta spinaci e parmigiano. La tagliata di manzo. Il panforte senese e i ricciarelli senesi.
  • La citta' di Pisa : piazza dei Miracoli cattedrale costruita nel 1063 con la torre pendente. Pisa citta Etrusca. Il vicino cimitero monumentale. Le teorie Di Galileo
  • Galilei . L' università normale di Pisa.
  • La gastronomia di Pisa: minestra di pane e ribollita, riso al tartufo alla pisana, trippa alla pisana, stoccafisso alla pisana.
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Inprogrammazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Patrimonio Culturale come testimone detentore di memoria storica e quindi non alterato da soggetti incuranti del patrimonio  
  •  La memoria dell 'antico nell 'Arte.
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Il metodo dello studio e della ricerca di opere artistiche.
  •  La storia artistica e culturale del territorio regionale come Mantova Bergamo alta Milano Modena Reggio Emilia Rimini.
  •  Le diverse forme del turismo ( culturale, religioso, bisness...)

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere I ' opera d'arte e contestualizzarla da un punto di vista storico e materiale.
  •  Riconoscere il bene culturale.
  •  Leggere e interpretare opere e manufatti.
  • Inserire le opere d’arte in un contesto storico di appartenenza.
  • Descrivere I beni culturali e ambientali presenti nel territorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni economiche, sociali e culturali.
  •  Aquistare uno sguardo critico di valorizzazione la cultura materiale e immateriale del territorio.
  •  Ricercare acquisire e interpretare le fonti e testi delle opere della realtà in cui si opera.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Collocare nello spazio e nel tempo I principali argomenti trattati.
  •  Esporre gli argomenti in forma chiara e sintetica.
  •  Sapere riassume e integrare i testi e i materiali forniti.
  • Realizzare I power point.

Contenuti

  •  -Primo Modulo :
  • La città di Mantova con il castello, la chiesa di San. Andrea , il palazzo Te.
  • Gli affreschi del Mantegna all' interno del castello, la facciata della chiesa di Leon Battista Alberti, il palazzo Te di Giulio Romano con gli interni.
  • La citta' di Bergamo alta con le architetture dell' epoca Veneziana e i dipinti del Cossa.
  • La città di Milano con il Duomo spiegazione della facciata e degli interni.
  • -Secondo Modulo :
  • La città di Modena con il Duomo e le interpretazioni del Lanfranco sulla facciata della chiesa.
  • La città di Reggio Emilia e la città di Parma con le rispettive chiese e i famosi teatri.
  • Lo studio della via Emilia e le conquiste Romane nei territori.
  • -Terzo Modulo :
  • La città di Rimini con le conquiste Tardo Romane e Bizantine e le chiese di San. Vitale e di Gallia Placida.
  • La visione delle chiese sia esternamente che all' interno con i relativi mosaici.
  • - Quarto Modulo :
  • Le diverse tipologie di turismo. Storico Culturale Religioso...

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Principali periodi e opere trattate.
  • Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche.
  •  
  •  

Metodi

  •  Lezioni con l 'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione della classe.
  •  Uso della lim in classe per la visione delle opere.
  •  

Verifiche

  •  Orali e scritte strutturate/ semistruttrate.
  •  Elaborazione di power point
  •  

Libri di testo

  • Schede, schemi prodotti dall' insegnante e messi a disposizione delle piattaforme informatiche.
  •