Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Arte e Territorio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Casaro Giulia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il fenomeno del Grand Tour come viaggio di formazione
- Analisi dei monumenti delle principali città come: Venezia, Firenze, Roma, Bologna, Napoli
- La nascita del concetto di turismo culturale tra Seicento e Settecento
- il sistema dell'arte (gallerie, fiere)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Patrimonio Culturale come detentore di memoria storica e individuale
- Arte come testimonianza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- il metodo dello studio e della ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
- La storia artistica e culturale dei territori presi in esame (le città del Grand Tour)
- Turismo culturale e business: come funziona il sistema economico dell'arte
Abilità (saper fare)
- Riconoscere l'opera d'arte e contestualizzarla
- Riconoscere il bene culturale
- Leggere e interpretare opere e manufatti come fonte storica
- Inserire le opere nel contesto storico culturale di appartenenza
- Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nel proprio territorio con lessico appropriato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
- Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
- Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze
- Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
- Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
- Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
- Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace
Contenuti
- Il fenomeno del Grand Tour come viaggio di formazione: analisi del contesto, l'amore per l'antico, Neoclassicismo e massimi esponenti
- Analisi dei monumenti delle principali città come: Venezia, Bologna, Torino, Firenze, Roma, Napoli. Con attenzione sia all'architettura sia al campo pittorico, analisi iconografica delle opere
- La nascita del concetto di turismo culturale tra Seicento e Settecento
- il sistema dell'arte (gallerie, fiere)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali periodi, artisti e opere trattati
- Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
- Concetto di Grand Tour
- il turismo culturale
- il sistema dell'arte
Metodi
- Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role Playing
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti power point costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione; agevolando gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni.