Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Casaro Giulia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il fenomeno del Grand Tour come viaggio di formazione
  • Analisi dei monumenti delle principali città come: Venezia, Firenze, Roma, Bologna, Napoli
  • La nascita del concetto di turismo culturale tra Seicento e Settecento
  • il sistema dell'arte (gallerie, fiere)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Patrimonio Culturale come detentore di memoria storica e individuale
  • Arte come testimonianza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • il metodo dello studio e della ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
  • La storia artistica e culturale dei territori presi in esame (le città del Grand Tour)
  • Turismo culturale e business: come funziona il sistema economico dell'arte

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere l'opera d'arte e contestualizzarla
  • Riconoscere il bene culturale
  • Leggere e interpretare opere e manufatti come fonte storica
  • Inserire le opere nel contesto storico culturale di appartenenza
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nel proprio territorio con lessico appropriato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
  • Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze
  • Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
  • Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
  • Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace

Contenuti

  • Il fenomeno del Grand Tour come viaggio di formazione: analisi del contesto, l'amore per l'antico, Neoclassicismo e massimi esponenti
  • Analisi dei monumenti delle principali città come: Venezia, Bologna, Torino, Firenze, Roma, Napoli. Con attenzione sia all'architettura sia al campo pittorico, analisi iconografica delle opere
  • La nascita del concetto di turismo culturale tra Seicento e Settecento
  • il sistema dell'arte (gallerie, fiere)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Principali periodi, artisti e opere trattati
  • Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
  • Concetto di Grand Tour
  • il turismo culturale
  • il sistema dell'arte

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role Playing
  • Lavori di gruppo

Verifiche

  • Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti power point costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione; agevolando gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni.