Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE E BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Giro del Bel Paese
- Le opportunità del turismo
- La figura del turista o viaggiatore
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Diritto alla Memoria Storica, Individuale e Collettiva
- Genocidio: Shoah, Armeni, Conflitti Etnici
- Anti Italianismo
- Memoria, Oblio e Rimozione
- Arte Memoriale
- Competenza Digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Assaporare i gusti autentici delle regioni italiane in cui ogni piatto racconta una storia, una tradizione che si tramanda da generazioni e che rappresenta un legame profondo con il territorio.
Abilità (saper fare)
- Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere la storia delle tradizioni culinarie sia dal punto di vista dei prodotti del territorio sia dell’utilizzo che ne viene fatto
- Studiare l'insieme delle pratiche e tradizioni legate alla cottura, e in generale alla preparazione, di cibi e bevande.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
- presentazione di ricette tipiche attraverso immagini e disegni
Verifiche
- Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
- Interventi degli studenti durante la lezioni
Libri di testo
- Materiali didattici
- Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.