Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di Accoglienza turistica
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Docente
FEDERICA D'ANIELLO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il turismo culturale
- Il turismo business
- Il patrimonio culturale della regione veneto , i siti Unesco
- Realizzazione di Itinerari turistici relativi a località regionali e nazionali
- Realizzare pacchetti soggiorno per clienti business
- Progettare percorsi di valorizzazione del patrimoni culturale e artistico delle città in oggetto di studio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche del turismo storico - culturale
- Le tradizioni come valore aggiunto del territorio in cui viviamo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
- Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
- Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
- Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
- Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
- Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
- I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
- Il turismo accessibile (tipologie di disabilità e principali norme di accessibilità)
- Il turismo congressuale (tipologie di convegni e caratteristiche di una struttura congressuale)
- Come avviene la selezione del personale in hotel
Abilità (saper fare)
- Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
- Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale
- Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
- Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali
- Redigere il proprio C.V. e lettera accompagnatoria di candidatura
- Utilizzare un registro verbale adeguato e una terminologia specifica settoriale precisa.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative
- Elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio
- Consigliare gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base alla tipologia di clientela e al periodo
- Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero
- Elaborare un itinerario in linea con le regole del turismo sostenibile sulla base delle esigenze di specifici target di clientela
- Essere in grado di interagire con l'ospite nel modo più corretto
- Proporre all'ospite il servizio più adeguato alle sue esigenze
- Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti.
- Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma
- Essere in grado di orientarsi nella ricerca del posto di lavoro più adatto alle proprie aspettative e capacità.
- Sapersi presentare per un colloquio di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali tipologie di clientela.
- Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.
- Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza
- Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.
- Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro. ·
Contenuti
- La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;
- L'accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
- La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto conciergerie, addebiti consumazioni extra;
- Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
- La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
- Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
- La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La prenotazione;
- L'accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
- La fase live in del cliente
Metodi
- Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- Didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
- Personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
- Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici);
- Lavoro cooperativo;
- Laboratori di simulazione (role playing);
- Problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
- Organizzare il processo di apprendimento mediante una programmazione coerente con il progetto didattico educativo stabilito dal consiglio di classe
- Utilizzare adeguatamente i seguenti sussidi didattici: libro di testo, quaderno di accoglienza, modulistica di settore, personal computer e fotocopie di materiale integrativo
- Utilizzare un insieme di strategie didattiche: lezione frontale, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e individuali, casi professionali project work
Verifiche
- Saranno effettuate verifiche scritte ( 2 nel primo trimestre e 2 nel secondo pentamestre),
- Saranno effettuate delle verifiche orali per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio
- Saranno effettuate delle verifiche pratiche attraverso simulazioni di casi e relazioni in laboratorio che saranno oggetto anche di valutazione
Libri di testo
- LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - (secondo biennio per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera)
- Autore: Prospero Conte, Luca Milano, Vincenzo Salemme
- Casa editrice Clitt.