Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Tecniche di comunicazione

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Docente

Elisa Costantini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Attraverso le tecniche comunicative apprese, rilanciare il turismo del proprio territorio, utilizzando tecniche efficaci e fonti storiche locali.
  • Studio per una valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche per ampliare il target socio economico di riferimento: ecoturismo e turismo sostenibile, green road (principi di green economy e turismo sostenibile); l’evoluzione sociale del turismo: il turismo di ieri e di oggi;
  • Progettare itinerari turistici diversificati per gruppo di interesse, nello specifico percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali, partendo dalla valorizzazione del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale.
  • Progettare campagne pubblicitarie efficaci da proporre a tour operator a partire dai prodotti tipici locali e dai beni culturali della zona.
  • Utilizzare i social network per raggiungere i fruitori dei servizi turistici
  • I regolamenti europei e le principali leggi dello Stato riguardanti il settore dell’accoglienza turistica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi degli aspetti del territorio per individuare i punti di forza e di debolezza; studio della storia e dei monumenti locali utili alla memoria collettiva
  • Attuare strategie per un turismo di prossimità per offrire pacchetti turistici utili alla rievocazione dei personaggi storici e alla memoria dei prodotti locali
  • I luoghi confiscati alla mafia: tra memoria, rispetto e rilancio turistico; esempi di possibili itinerari
  • I musei come luoghi di memoria turistici e antropologici; esempi locali e di prossimità
  • Trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: violenza sulle donne, Giornata della Memoria, foibe, Sicurezza in rete, Giornata della legalità: terrorismo e mafia

L’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico-sociale verrà trattato dal punto di vista delle tecniche di comunicazioni efficaci per approntare progetti di sensibilità, prevenzione e lotta ai fenomeni studiati; verranno inoltre dibattuti come fenomeni sociali e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come le life skills e l’intelligenza emotiva, il rispetto degli attori comunicativi, la comunicazione efficace, il gruppo, i mass media e l’agenda setting.

Conoscenze di Educazione Civica relative al progetto Io ho cura della memoria

Conoscere la differenza tra storia e memoria.

Conoscere le caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti così come le caratteristiche della comunicazione non ostile

Conoscere il proprio territorio, le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile e diversificato

Utilizzare le tecniche apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni

Abilità di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria

Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia

Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici

Avere memoria del proprio territorio, analizzando le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile

Essere comunicatori consapevoli e saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni

Competenza di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria

Essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del turismo di prossimità e mediante le competenze apprese favorire uno sviluppo del settore turistico utilizzando progetti anche locali di sviluppo e sostenibilità nel rispetto della memoria e della storia del proprio territorio

Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi nel settore dell’accoglienza turistica volti alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio con particolare attenzione nel sostenere la memoria dei fatti storici attraverso il patrimonio

Essere in grado di sviluppare itinerari turistici, manifestazioni culturali utili alla collettività e alla propria azienda turistica e al rilancio del proprio territorio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali teorie e concetti riferibili al processo di comunicazione, conoscere i principali modelli comunicativi sapendoli applicare nella pratica
  • Conoscenza delle diverse tipologie di utenza e di destinatari di servizio
  • Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici
  • Approntare soluzioni efficaci e utili per la gestione dei reclami della clientela acquisendo capacità empatiche per gestire al meglio le proprie emozioni e quelle altrui
  • Acquisire, mediante le tecniche di comunicazione, un uso sapiente della lingua italiana per una comunicazione efficace, persuasiva, divulgativa e assertiva
  • Conoscere e utilizzare le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico utilizzando anche i mezzi tecnologici e le reti come i social network
  • Conoscere e gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela
  • Applicare le norme sociali e le regole relazionali anche in un team di lavoro
  • Compilare il proprio curriculum vitae e saper gestire un colloquio di lavoro
  • Sapere sviluppare progetti anche in rete con finalità di accoglienza e promozione turistica nei diversi ambiti utilizzando i principali principi e caratteristiche proprie di una campagna pubblicitaria
  • Attraverso attività laboratoriali di simulazione, saper gestire lo stress, acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione
  • Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le diverse competenze relazionali e saperle applicare nei diversi ambienti
  • Sapersi servire delle opportune modalità comunicative parlando in almeno due lingue straniere.
  • Fare un uso consapevole della comunicazione non-verbale
  • Seguire il cliente dall’accoglienza all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative, gestendo efficacemente le proprie ed altrui emozioni
  • Saper adeguare il registro linguistico alle diverse tipologie di clientela
  • Valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni
  • Saper programmare un progetto analizzando e gestendo  le sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro
  • Acquisire un utilizzo di tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera partendo anche da idee innovative e rivolte ai diversi target di riferimento
  • Saper promuovere la vendita di pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici partendo dai concetti e contenuti disciplinari
  • Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica
  • Costruire campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio
  • Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto
  • Saper individuare le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica per poterle coinvolgere nelle fasi progettuali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
  • Cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni del cliente e sull’innovazione dei processi di servizio sapendo valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica
  • Essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato, esprimendo le proprie qualità di relazione, comunicazione e ascolto nell’esercizio del proprio ruolo
  • Utilizzare le competenze relazionali sapendole applicare nei diversi contesti anche lavorativi e professionali
  • Acquisire abilità attraverso la conoscenza dei diversi stili comunicativi, saperli riconoscere ed utilizzare tecniche proficue per una comunicazione efficace ed assertiva anche nell’ambiente di lavoro
  • Essere in grado di relazionarsi positivamente all’interno del team working, saper utilizzare strategie e tecniche comunicative efficaci anche nella gestione dei conflitti
  • Saper utilizzare strumenti tecnologici per la promozione, ricerca o semplice utilizzo consapevole per il rilancio del prodotto turistico
  • Essere in grado di sviluppare semplici campagne pubblicitarie tenendo conto delle competenze e dei contenuti della disciplina acquisiti; distinguere le fake news tenendo conto dell’influenza mediatica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore dell’accoglienza turistica
  • Comprendere il concetto di life skills e di comunicazione assertiva per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
  • Conoscere le principali dinamiche di gruppo, del ruolo strategico nelle fasi progettuali sapendo gestire relazioni e conflitti
  • Durante le fasi di simulazione, saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti

Contenuti

  • La programmazione didattica disciplinare viene suddivisa in tre macroaree: la prima, ovvero le competenze relazionali, avrà come obiettivo quello di fornire attraverso i contenuti trattati, le basi fondamentali di definizione e sviluppo dell’intelligenza emotiva proposta da Goleman e delle life skills, mediante il laboratorio delle emozioni nonché dei differenti stili comunicativi e l’acquisizione di tecniche per una comunicazione efficace; la seconda, Il team working, si pone come obiettivo quello di analizzare le diverse tipologie di gruppo, l’importanza del lavoro in rete, la gestione dei conflitti, i concetti di leadership e l’efficacia di team di lavoro comprendendo le tecniche comunicative efficaci per il raggiungimento dello scopo comunicativo e facendo particolare riferimento al settore dell’accoglienza turistica con un’attenzione specifica alla valorizzazione dell’offerta turistica locale; la terza parte, trasversale alle due precedenti, ha lo scopo di tradurre la teoria in pratica mediante esercitazioni situazionali a partire da casi tipici nell’accoglienza turistica come ad esempio la gestione di un reclamo della clientela e la comunicazione efficace nel settore, esercitazioni nella progettazione di una campagna pubblicitaria anche attraverso l’ausilio dei social media e della rete. Nello specifico i contenuti trattati saranno i seguenti:
  • MODULO 3: LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA

LA PERCEZIONE SOGGETTIVA DELLA REALTA'

  • La retorica: logos, pathos, ethos
  • Il linguaggio verbale persuasivo
  • Il potere suggestivo delle parole
  • Le regole per una comunicazione verbale persuasiva
  • La retorica e il linguaggio figurato
  • Le figure retoriche di significato e di suono
  • L'efficacia della comunicazione visiva nei servizi turistici
  • Colore e comunicazione
  • I principi per una comunicazione persuasiva
  • MODULO 4: LE COMPETENZE RELAZIONALI

LIFE SKILLS E INTELLIGENZA EMOTIVA

  • Le Life Skills
  • L’intelligenza emotiva
  • L’autoconsapevolezza e l’autocontrollo. Conoscere ed utilizzare le emozioni attraverso i 6 cappelli di De Bono
  • L’empatia
  • L’assertività

GLI STILI COMUNICATIVI:

  • La coscienza di sé e degli altri e la qualità della relazione
  • Lo stile passivo: la fuga
  • Lo stile aggressivo: l’autoritarismo
  • Lo stile manipolatorio: la maschera
  • Il mio stile comunicativo abituale

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • La palestra della comunicazione
  • L’ascolto attivo
  • La competenza nell’ascolto
  • La rivoluzione copernicana: i Messaggi in Prima Persona
  • La tecnica dei Messaggi in Prima Persona
  • Superare le barriere comunicative
  • La comunicazione riuscita

COMPETENZE RELAZIONALI NEL SETTORE DELL’ACCOGLIENZATURISTICA:

  • Il momento del contatto
  • Essere cortesi
  • Riconoscere lo stile comunicativo del cliente
  • Le regole per gestire il colloquio con il cliente in ambito turistico
  • La gestione delle obiezioni e dei reclami
  • Le comunicazioni telefoniche e le email
  • MODULO 5: IL TEAM WORKING

IL GRUPPO E LE SUE CARATTERISTICHE

  • Il concetto di gruppo
  • I concetti di struttura e dinamica di gruppo
  • La rete di comunicazione in un gruppo
  • Bisogni e dinamiche di gruppo
  • Le dinamiche negative
  • La leadership
  • I conflitti nel gruppo
  • La gestione dei conflitti
  • Le barriere comunicative in un gruppo
  • Le regole salvavita nei conflitti

IL TEAM WORKING

  • L’efficacia di un team
  • Le tappe evolutive di un team
  • Il lavoro di squadra e l’intelligenza collettiva
  • La natura del team
  • La natura del compito
  • La natura delle comunicazioni e le relazioni del gruppo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • I fondamenti della comunicazione umana
  • Il linguaggio non verbale
  • Gli stili comunicativi
  • L’interazione diretta con i clienti
  • Realizzazione di progetti semplici di promozione turistica utilizzando anche strumenti tecnologici

Metodi

  • Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
  • Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS. Si lavorerà inoltre sull'analisi di case study.
  • Inoltre, si farà uso di video, applicazioni quali WordArt e Mentimeter, l’utilizzo di Wordwall per l’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Verifiche

  • Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne.

Libri di testo

  • Giovanna Colli, Turismo.com: comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, Zanichelli - Clitt, Roma, 2008. Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condiviso nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, fornito in fotocopia.