Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Mirka Tolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L GRAND TOUR LINGUISTICO
- IL TURISMO LETTERARIO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITÀ
- LA MEMORIA INDIVIDUALE E COLLETTIVA
- PAROLE NELLA STORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
- Il patrimonio culinario della tradizione.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione orale e scritta.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio e tra cibo e cultura.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, oralmente e per iscritto, i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- IL GRAND TOUR LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, depliant). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
- VIAGGIATORI E POETI: IL MITO DEL VIAGGIO NELLA LETTERATURA: Viaggio come avventura e formazione personale (Daniel Defoe) – Il viaggio di formazione: Bildungsroman da Goethe a Manzoni – L’Illuminismo e il viaggio come conoscenza (Voltaire) – Il viaggio come crescita e confronto (Ugo Foscolo) – Il viaggio interiore di Leopardi.
- COMPITO DI REALTÀ: Gran Tour 4.0
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: Memoria personale e identità; la memoria come radice di chi siamo: Natalia Ginzburg “Lessico familiare”. Il valore della memoria privata/collettiva e del suo valore nella costruzione dell’identità. Netiquette: identità privata ed identità pubblica: l’uso dei social. Essere o non essere … in rete (Parole ostili scheda 48)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica. A Zacinto.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni). L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: don Abbondio e i bravi, la notte dell’Innominato
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Attività di brain-storming
- Presentazioni ppt
- Video
- Attività di scrittura
- Esercizi applicativi
- Compiti di realtà
Verifiche
- Verifiche orali
- Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Monitoraggio e valutazione compiti per casa
Libri di testo
- M. Carlà e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura vol. 2 "Storia e antologia della letteratura italiana" Editore Palumbo 2023
- Materiali predisposti dalla docente e condivisi su Classroom