Classe IVDA 2012-2013: Inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Guastalli Désirée
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche.
Funzioni Comunicative: Parlare del futuro; Esprimere l’obbligo; Spiegare l’uso di un oggetto; Dare informazioni usando frasi relative determinate; Parlare di regole e leggi; Parlare di possibili avvenimenti; Fare ipotesi.
Strutture grammaticali: will, may, might; must, mustn’t; have, don’t have to; First Conditional; Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali: must, may, might, could, can’t.
Conoscenze microlinguistiche
Lo studente sa: analizzare materiale inerente alla cultura culinaria; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria.
Abilità (saper fare)
- Abilità linguistiche
Lo studente è in grado di: parlare del futuro, parlare di avvenimenti possibili, fare promesse, esprimere obbligo a tutti i tempi verbali, parlare di regole e leggi, dare informazioni usando frasi relative determinate.
Abilità microlinguistiche
Lo studente è in grado di capire e descrivere: la Cultura culinaria nell’antica Grecia e antica Roma; la cucina nel medioevo; varie tipologie di culture culinarie; i pasti tipici Inglesi; le Festività in Gran Bretagna; l’ora del tè; Londra; la rivoluzione agricola; la produzione del Caffè; la produzione del Cacao; le spezie; le erbe aromatiche usate in cucina; i condimenti; il Cibo secondo le Religioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze linguistiche
Lo studente è in grado di: fare promesse per il futuro; esprimere accordo e disaccordo su previsioni future; formulare ipotesi; descrivere aspetti della vita quotidiana.
Competenze microlinguistiche
Lo studente è in grado di: descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nei tempi antichi; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto; esporre semplice argomentazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Contenuti strutturali minimi: revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
Contenuti
- Dal testo base New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 4^ si prenderà in esame il “Module 1”
Module 1 – Our Changing World
• Unit 1 : talking about the future and future possibilities
• Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
• Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
• Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places
- Dal testo di microlingua Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono le seguenti unità che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Unit 1 – Food and Culture
• Unit 2 – Food and Tradition
• Unit 3 – Food for Thought
• Unit 4 – Herbs and Spices in Cooking
• Unit 9 – Food and Religion
Metodi
- lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
gradualità nella progressione dei contenuti;
utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.
Verifiche
- Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e due orali; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.
Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia ( collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia.
Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.
Libri di testo
- New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti
- Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto