Classe IVDA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Riflessione sulla lingua
    - conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
     
  •   Abilità linguistiche
    - Conoscere le varie tipologie testuali;
    - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato
     
  • Educazione letteraria
    - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
    - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

 

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
 


  


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.                                                                                                    
  •   - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
    - Leggere testi di vario genere.
    - Operare una semplice analisi del testo.
    - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
    - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
    - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
    - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
    - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
    - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
    - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
    - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 

Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • PRIMO MODULO : STORICO-CULTURALE
    Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo
  • OBIETTIVI (conoscenze e competenze)                                                                                                                                                                                                       Conoscere in modo approfondito i fondamentali caratteri delle epoche studiate.
    • Conoscere i caratteri fondamentali dell’Illuminismo, del Romanticismo, del Verismo e del Simbolismo.
    • Conoscere le posizioni ideologiche degli autori considerati.
    • Saper collocare nel tempo e nello spazio i principali fenomeni culturali del ‘700 e del primo Ottocento.
    • Conoscere e saper analizzare i testi presi in esame.
    • Essere in grado di stabilire un legame tra aspetti politici, sociali, economici e immaginario collettivo, nonché contestualizzare il testo in relazione al periodo storico.
    • Saper operare confronti tra autori, testi ed epoche, cogliendone analogie e differenze.
  • CONTENUTI
  • • L’Illuminismo e i suoi autori (Kant, Voltaire, Rousseau)
    Lettura dei testi:
    - I. Kant: Che cos’è l’Illuminismo
    - Voltaire: Le buoni ragioni della tolleranza
    • La peculiarità dell’Illuminismo italiano
    • Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene.
    Lettura del brano di Beccaria:
    - Le argomentazioni contro la pena di morte
    • Parini e la critica alla nobiltà.
    Lettura del testo:
    • - La vergine cuccia
    • Il Neoclassicismo romantico di U. Foscolo.
    Lettura dei sonetti:
    - Alla sera
    - A Zacinto
    • Il Romanticismo: caratteri generali, temi e autori.
    Lettura del testo di Giovanni Berchet:
    - La Lettera semiseria di Grisostomo e la poetica romantica.
    • L’età del Positivismo e del Realismo :caratteri generali e temi di Verismo, Simbolismo e Decadentismo.
    Lettura dei testi di Baudelaire e Huysmans:
    - L’albatro
    - Corrispondenze
    - La realtà artificiale.

    SECONDO MODULO : OPERA OPERE A CONFRONTO : I dolori del giovane Werther e Le Ultime lettere di Jacopo Ortis
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze)                                                                                                                                                                                                        
  • •Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.
    • Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi delle due opere esaminate.
    • Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
    • Saper operare confronti, cogliendo analogie e differenze, tra le due opere.
    • Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.
    • Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
    • Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali.
  • OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.
    • Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi delle due opere esaminate.
    • Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
    • Saper operare confronti, cogliendo analogie e differenze, tra le due opere.
    • Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.
    • Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
    • Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali.
  • CONTENUTI • J.W.Goethe: l’autore, il contesto culturale europeo, il superamento del pensiero illuminista.
    Lettura dei testi:
    - La natura come elemento positivo
    - La natura come forza distruttiva
    - La passione d’amore
    - Il suicidio di Werther
    • U. Foscolo: l’autore, il contesto culturale italiano, il contraddittorio superamento dell’Illuminismo, la forte connotazione politica del suo romanzo.
    Lettura dei testi:
    - Lo sconforto per la situazione della patria
    - L’innamoramento
    - L’insensatezza della storia (alcuni passi)
    - La morte di Jacopo
     
  • TERZO MODULO: AUTORE
    Giacomo Leopardi
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere le linee fondamentali della storia e della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
    • Conoscere gli aspetti salienti e le caratteristiche fondamentali della poesia romantica
    • Saper individuare i temi fondamentali di un testo
    • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
    • Conoscere i testi dell’autori analizzati
    • Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo
    • Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali del testo
    • Conoscere la biografia, la poetica, le opere, il percorso letterario e la complessità del pensiero di Leopardi
    • Conoscere alcune Operette morali
    • Conoscere la genesi, i temi, la struttura e lo stile dei Canti
    • Saper individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
    • Saper operare confronti tra testi dello stesso autore cogliendone analogie e differenze.
  • CONTENUTI
  • • I Caratteri della poesia romantica italiana
    • Biografia a opere di G. Leopardi
    • Il complesso pensiero di G. Leopardi
    • I temi e la struttura delle Operette morali
    • Lettura di
    - Dialogo della Natura e di un Islandese
    - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
    • I CANTI: genesi e struttura, le tre fasi dello sviluppo dell’opera.
    • Lettura delle liriche
    - Il passero solitario
    - L’infinito
    - La sera del dì di festa
    - Il sabato del villaggio
    - La ginestra o il fiore del deserto (alcuni versi)
  • QUARTO MODULO: GENERE
    L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800.
    Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista.
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere l’evoluzione del genere romanzo.
    • Conoscere alcuni testi degli autori considerati (in particolare i brani tratti da I promessi sposi e da I Malavoglia)
    • Conoscere la poetica degli autori considerati (in particolare Manzoni e Verga)
    • Conoscere le trame dei romanzi: I promessi sposi e I Malavoglia
    • Conoscere l’evoluzione dei temi
    • Conoscere in sintesi la biografia e il percorso letterario degli autori
    • Saper contestualizzare i testi in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
    • Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo
    • Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali dei testi
  •  • Dal romanzo picaresco al romanzo borghese.
    • D. Defoe: il romanzo di formazione
    Lettura del testo:
    - La coltivazione dell’orzo e del riso sull’isola deserta
    • Il romanzo epistolare</u.
    • Il romanzo storico.
    • A. Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
    Lettura dei testi:
    - Don Abbondio
    - Padre Cristoforo
    - La monaca di Monza
    - Renzo a Milano
    - Lucia nel castello dell’Innominato
    - La peste
    - La conclusione
    • La narrativa realista del secondo Ottocento: il romanzo in Italia e la narrativa verista.
    • G. Verga: I Malavoglia (trama, caratteristiche e temi, la lingua)
    Lettura dei testi:
    - La prefazione: i vinti nella lotta per l’esistenza
    - La famiglia Toscano
    - Il naufragio della “Provvidenza”
    - ‘Ntoni tradisce la morale dell’ostrica
  • La scrittura per l’Esame di Stato
    Periodo Intero anno scolastico
    Tempi Questo modulo accompagna tutti moduli precedenti.
    Obiettivi (conoscenze e competenze) Preparare all’Esame di stato :
    - saper utilizzare i documenti;
    - saper informare e argomentere;
    - essere in grado di strutturere un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
    Argomenti teorici - Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
    - Il saggio breve: regole di composizione.
    - Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
    - Il tema tradizionale.
    - Struttura della tesina d’Esame
    - Il quotidiano in classe.
    Verifica:
    - Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.
    - Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.
    - Correzione compiti eseguiti in classe e a casa.
    - Simulazione prima prova
    Mezzi e strumenti
    Supporto - Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
    - Il quotidiano in classe
    - Approfondimenti su tematiche di attualità
    - Esercitazioni e simulazioni

Metodi

  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

 

• Verifiche scritte e/o orali
• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo 

• Libro di testo in adozione : Magri – Vittorini: Impronte vol.1, Paravia
• eventuali fotocopie
• Raccolte di poesie o romanzi degli autori considerati