Classe IVDA 2012-2013: Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi

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Docente

Michele Bono

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Saper realizzare con continuità beni e servizi di elevato valore qualitativo, utilizzando, nel modo più economico possibile,le risorse disponibili.
  • Saper adattare l’organizzazione e la produttività dei servizi ristorativi in funzione del tipo di azienda in cui sono collocati, delle caratteristiche fondamentali che assume la domanda dell’utenza, delle nuove possibilità che offrono la dietetica e l’industria agroalimentare.
  • Saper realizzare attraverso le proprie prestazioni, una sintesi concreta e di elevata qualità tra la creatività e la standardizzazione.
  • Conoscere la situazione alimentare della popolazione dall'800 ad oggi.
  • Conoscere le tipologie di cucine.
  • Conoscere i menu.
  • Saper riconoscere le varie tipologie di ristorazione.
  • Saper applicare il sistema HACCP e le norme di sicurezza.
  • Saper distinguere le contaminazioni alimentari.
  • Conoscere i prodotti alimentari.

Abilità (saper fare)

  • Conoscere e saper valutare i problemi della programmazione e del coordinamento del personale addetto ad un reparto,controllare l'efficienza del lavoro e favorire la comunicazione e l'interscambio funzionale tra i vari membri.
  • Saper realizzare attraverso le proprie prestazioni,una sintesi concreta e di elevata qualità tra la cratività e la standardizzazione.
  • Saper realizzare ricette in maniera veloce e lavorando in gruppo.
  • Saper approfondire ed applicare la teoria anche nei laboratori pratici.
  • Saper apportare le opportune norme igieniche per evitare le contaminazioni alimentari.
  • Saper elaborare menu.
  • Saper evidenziare i punti critici ed i limiti critici del sistema HACCP.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere consapevole del continuo evolversi degli stili alimentari.
  • Coglie le differenze organizzative tra ristorazione sociale,tradizionale,neo-ristorazione.
  • Distingue i diversi menu e la carta.
  • Comprende i vantaggi del proporre menu fissi e piatti unici.
  • Costruisce menu rispettando le regole gastronomiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisisce consapevolezza del percorso da svolgere nella disciplina .
  • Coglie le differenze organizzative tra ristorazione sociale, tradizionale, neo-ristorazione.
  • Realizza in maniera autonoma ed in gruppo ricette di media difficoltà.
  • Comprende i vantaggi del proporre menu fissi e piatti unici.
  • Comprende l'importanza della corretta progettazione per la riuscita del servizio.
  • Identifica i punti critici di controllo di una struttura ristorativa.
  • Utilizza un linguaggio tecnico specifico.
  • Rispetta le norme igieniche e la sicurezza dei laboratori.


Contenuti

  •  Primo modulo
    Titolo 1 – L'evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di cucina
    Periodo Settembre
    Tempi 8 ore
    Obiettivi di base Conoscere la situazione alimentare della popolazione italiana dall'800 ad oggi
    Conoscere le moderne tipologie di cucina
    Argomenti teorici  la situazione alimentare della popolazione italiana nell'ottocento
     la situazione alimentare della popolazione italiana nel '900 e le novità seguite al boom economico
     i principali mutamenti italiani degli ultimi anni
     la transazione dalla cucina classica alla nouvelle cuisine
     le caratteristiche della cucina italiana e della cucina internazionale contemporanea
     la cucina destrutturata e molecolare
     le cucine alternative: vegetariana e macrobiotica
    Verifica:
    scritta (a domande aperte o chiuse) - orale Scritta
    Orale
  • Mezzi e strumenti
    Supporto libro/i di testo
    documenti
    materiali tratti da Internet
    Metodologie
    lezioni frontali
    discussione in classe libro


Secondo modulo

  • Titolo 2 - la ristorazione

Periodo Ottobre
Tempi 12 ore
Obiettivi di base o minimi Approfondire la conoscenza delle forme della ristorazione commerciale, della ristorazione collettiva e della neoristorazione

Argomenti teorici  origini, definizione e classificazione della ristorazione commerciale
 le principali caratteristiche delle varie tipologie di ristoranti
 il particolare servizio di ristorazione offerto da osterie, trattorie, pizzerie e agriturismi
 origini della neoristorazione e le sue forme tradizionali
 le forme di neoristorazione più attuali
 la ristorazione collettiva: definizione e sistemi di produzione dei piatti
 le principali forme di ristorazione sociale
 alcune forme di ristorazione collettiva commerciale
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale - Scritta
Orale

Mezzi e strumenti
Supporto libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
Metodologie
lezioni frontali
discussione in classe libro

  • Terzo modulo

Titolo 3 - Il Menu
Periodo Novembre
Tempi 10 ore
Obiettivi di base Essere in grado di elaborare correttamente un menu per ogni tipologia ristorativa.
Argomenti teorici  che cos'è il menu, a che cosa serve e a quali criteri generali deve rispondere la sua progettazione
 le origini storiche del menu
 le caratteristiche generali dei menu: criteri per selezionare la portate e classificazione
 le principali tipologie dei menu fissi non concordati
 le principali tipologie di menu fissi concordati
 le principali tipologie dei menu con scelta
 come costruire menu che tengano conto delle esigenze della clientela nella ristorazione commerciale e collettiva
 come scegliere e scrivere i nomi dei piatti di un menu
 come impostare graficamente la carta dei menu
 le regole fondamentali per costruire un menu equilibrato sotto il profilo nutrizionale
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale Scritta
Orale

Mezzi e strumenti
Supporto libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
Metodologie
lezioni frontali
discussione in classe libro





  • Quarto modulo

Titolo 4 – La struttura ristorativa: L'area di produzione
Periodo Dicembre/ gennaio
Tempi 15 ore
Obiettivi di base Conoscere nel dettaglio l'organizzazione di una cucina e saperla progettare nel rispetto delle normative vigenti.
Conoscere le potenzialità insite nel corretto uso delle attrezzature ad alto contenuto tecnologico.
Argomenti teorici  Che cosa significa progettare una struttura ristorativa
 scelta della sede e dell'edificio per attività ristorativa
 i principali elementi da considerare nella progettazione
 le autorizzazioni tecniche e sanitarie necessarie
 l’ organizzazione delle aree in una struttura ristorativa
 i settori in cui si struttura l'area di produzione
 l'organizzazione della zona per il deposito delle materie prime
 i reparti in cui si suddivide la cucina
 i requisiti dei locali di cucina
 i requisiti degli impianti di cucina
 i criteri di scelta e i requisiti delle attrezzature di cucina
 alcune delle più moderne attrezzature di conservazione/preparazione
 i risultati della tecnologia applicata ai forni
 alcune delle più moderne attrezzature di cottura
 alcune delle più moderna attrezzature di lavaggio
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale Scritta
Orale

Mezzi e strumenti
Supporto libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
Metodologie
lezioni frontali
discussione in classe libro


  •  Quinto modulo

Titolo 5 – La struttura ristorativa: l'area distribuzione
Periodo Gennaio/ febbraio
Tempi 12 ore
Obiettivi di base Conoscere nel dettaglio l'organizzazione e i criteri di progettazione della sala ristorante e del bar.
Argomenti teorici  i criteri di base per la progettazione della sala ristorante
 le caratteristiche della zona office e della caffetteria
 i criteri di base per l'allestimento delle toilette e del guardaroba
 i criteri per la scelta dei colori delle pareti e dei materiali di pavimentazione della salaristorante
 i criteri per la scelta degli apparecchi per illuminazione, la climatizzazione e la diffusione sonora
 i criteri per la scelta dei tavoli, sedie, biancheria, posateria, cristalleria e porcellana
 i carrelli e le principali attrezzature per il servizio
 gli stili di servizio
 il sistema delle comande elettroniche
 l'organizzazione degli spazi e le principali attrezzature dei bar
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale Scritta
Orale

Mezzi e strumenti
Supporto libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
Metodologie
lezioni frontali
discussione in classe libro


  • Sesto modulo

Titolo 5 – igiene e sicurezza sul lavoro
Periodo Marzo
Tempi 15 ore
Obiettivi di base Conoscere le cause e le conseguenze delle contaminazioni alimentari.
Saper adottare le opportune precauzioni igieniche per evitare le contaminazioni alimentari.
Conoscere i criteri di applicazione dell'HACCP.
Conoscere la normativa riguardante le prevenzione degli infortuni sul lavoro e la prevenzione degli incendi.
Argomenti teorici  Definizione di contaminazione alimentare
 le cause delle contaminazioni biologiche e chimiche
 le principali malattie di origine alimentare
 principi generali di igiene individuale e ambientale
 come organizzare un piano di pulizia e la sanificazione ambientale
 le principali leggi europee sull'igiene e la sicurezza alimentare
 scopi e applicazione dell'HACCP
 la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro
 Legge 626/94 doveri dei lavoratori- adempimenti per le aziende
 come prevenire il rischio di incendio e il rischio elettrico
 infortuni e malattie professionali
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale Scritta
Orale

Mezzi e strumenti
Supporto libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
Metodologie
lezioni frontali
discussione in classe libro


Metodi

  • Lezioni frontali
  • Discussione in classe
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni in laboratorio
  • Visite guidate
  • Visite aziendali
  • Stage
  • Lavori di gruppo

Verifiche

  • Verifica scritta semi-strutturata
  • Verifica orale
  • Verifica pratica

Libri di testo

  • Libro di testo ( L'esperto in ristorazione Poseidonia scuola)
  • Materiali tratti da internet 
  • Documenti e ricette fornite dall'insegnante
  • Audiovisivi