Classe IVDA 2012-2013: Storia
Docente
Cappellari Angelica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO I lumi e le riforme
OBIETTIVI
- Comprendere le strutture della società di antico regime come società di ordini.
- Delineare i caratteri dell’Illuminismo e le diverse opzioni politiche da esso elaborate
- Analizzare i successi e i limiti dell’assolutismo riformatore sttecentesco
ARGOMENTI
- L’ illuminismo: il primato della ragione
- Politica ed economia nell’Illuminismo
- L’ “assolutismo illuminato” e le riforme
SECONDO MODULO Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo
OBIETTIVI - Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione americana
- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione di Indipendenza
- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino
- Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione industriale
- Comprendere le differenziazioni territoriali e cronologiche dell’industrializzazione europea
- Analizzare le condizioni che permisero agli Stati Uniti di divenire una grande potenza economica
ARGOMENTI - La rivoluzione americana
- La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi)
- La rivoluzione industriale inglese
- L’industrializzazione dell’Europa
- Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale
- Una nuova ideologia politica: il socialismo
TERZO MODULO L’eta napoleonica e la Restaurazione
OBIETTIVI
- Ricostruire le cause e le modalità dell’ascesa di Napoleone in Francia;
- Delineare il quadro della geografia europea sotto il dominio napoleonico;
- Riconoscere il significato storico dell’opera di Napoleone sul piano sociale e giuridico, istituzionale, in rapporto sia alla Francia che all’Europa
- A partire dall’assetto geopolitico dell’Europa dopo il Congresso di Vienna delineare i caratteri essenziali della Restaurazione e definire i movimenti storico letterari in essa sviluppatesi
CONTENUTI - L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo
- Il dominio napoleonico in Italia e in Europa
- I problemi dell’Europa post-napoleonica
- Il ritorno all’assolutismo
- La Restaurazione e l’opposizione ad essa
- Il romanticismo
QUARTO MODULO Il Risorgimento e l’unità d’Italia
OBIETTIVI
- Individuare le diverse politiche e gli ideali di cui si alimentò il Risorgimento italiano
- Conoscere gli eventi e comprendere il significato delle rivoluzioni quarantottesche
- Analizzare i problemi dell’Italia unita, chiarendo come essi vennero affrontanti dalla Destra e con quali conseguenze
- Conoscere e analizzare le caratteristiche del governo della Sinistra storica, indicandone innovazione e limiti
- Ricostruire gli sviluppi politici dell’Italia liberale fino alla fine del secolo XIX, indicando quali furono le caratteristiche del decollo industriale del paese e come vennero affrontati i problemi sociali che ne derivarono
ARGOMENTI
- I moti del 1820-30
- L’Italia nella prima metà dell’Ottocento
- Moderati, democratici e il 1948
- Il Piemonte liberale e Cavour
- La conquista dell’Italia
- Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876)
- La Sinistra e l’età crispina
- Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo
QUINTO MODULO - STORIA LOCALE o SETTORIALE
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libri di testo in adozione : E.Zanette: Interrogare il passato, Mondadori
S. La Francesca, Alimentazione, Storia e problemi, Ed. Bruno Mondadori
- Eventuali fotocopie