Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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Docente

Merico Antonio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.

• Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.

• Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.

• Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).

• Gli obblighi fiscali dell’albergatore.

• Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.

• I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)

• Il turismo accessibile (tipologie di disabilità e principali norme di accessibilità)

• Il turismo congressuale (tipologie di convegni e caratteristiche di una struttura congressuale)

• Come avviene la selezione del personale in hotel.

Abilità (saper fare)

• Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso

• Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale

• Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale

• Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti

• Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo

• Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso

• Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali

• Redigere il proprio C.V. e lettera accompagnatoria di candidatura

• Utilizzare un registro verbale adeguato e una terminologia specifica settoriale precisa.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative

• Elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio

• Consigliare gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base alla tipologia di clientela e al periodo

• Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero

• Elaborare un itinerario in linea con le regole del turismo sostenibile sulla base delle esigenze di specifici target di clientela

• Essere in grado di interagire con l'ospite nel modo più corretto

• Proporre all'ospite il servizio più adeguato alle sue esigenze

• Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti.

• Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma

• Essere in grado di orientarsi nella ricerca del posto di lavoro più adatto alle proprie aspettative e capacità.

• Sapersi presentare per un colloquio di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere le principali tipologie di clientela.

Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.

Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.

Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.

Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.

Contenuti

La valorizzazione del’ambiente e del territorio.

Iniziative promozionali nelle strutture ricettive.

Il turismo sostenibile.

La gestione della clientela individuale e di gruppo.

Il turismo congressuale.

Il turismo accessibile.

Le risorse umane in albergo.

Tipologie contrattuali e selezione del personale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Iniziative promozionali nelle strutture ricettive.

Il turismo sostenibile.

La gestione della clientela individuale e di gruppo.

Il turismo congressuale.

Metodi

• Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);

• didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);

• personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);

• esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici); • lavoro cooperativo;

• laboratori di simulazione (role playing);

• problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);

Verifiche

Verifiche pratiche e scritte per assicurare almeno tre valutazioni per periodo per allievo.

Libri di testo

L. Evangelisti P. Malandra, Benvenuti al secondo biennio, Paramond, Milano. 2012.