Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
Merico Antonio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
• Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
• Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
• Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
• Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
• Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
• I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
• Il turismo accessibile (tipologie di disabilità e principali norme di accessibilità)
• Il turismo congressuale (tipologie di convegni e caratteristiche di una struttura congressuale)
• Come avviene la selezione del personale in hotel.
Abilità (saper fare)
• Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
• Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale
• Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale
• Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
• Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
• Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
• Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali
• Redigere il proprio C.V. e lettera accompagnatoria di candidatura
• Utilizzare un registro verbale adeguato e una terminologia specifica settoriale precisa.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative
• Elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio
• Consigliare gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base alla tipologia di clientela e al periodo
• Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero
• Elaborare un itinerario in linea con le regole del turismo sostenibile sulla base delle esigenze di specifici target di clientela
• Essere in grado di interagire con l'ospite nel modo più corretto
• Proporre all'ospite il servizio più adeguato alle sue esigenze
• Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti.
• Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma
• Essere in grado di orientarsi nella ricerca del posto di lavoro più adatto alle proprie aspettative e capacità.
• Sapersi presentare per un colloquio di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le principali tipologie di clientela.
Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.
Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.
Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.
Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.
Contenuti
La valorizzazione del’ambiente e del territorio.
Iniziative promozionali nelle strutture ricettive.
Il turismo sostenibile.
La gestione della clientela individuale e di gruppo.
Il turismo congressuale.
Il turismo accessibile.
Le risorse umane in albergo.
Tipologie contrattuali e selezione del personale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Iniziative promozionali nelle strutture ricettive.
Il turismo sostenibile.
La gestione della clientela individuale e di gruppo.
Il turismo congressuale.
Metodi
• Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
• didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
• personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
• esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici); • lavoro cooperativo;
• laboratori di simulazione (role playing);
• problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
Verifiche
Verifiche pratiche e scritte per assicurare almeno tre valutazioni per periodo per allievo.
Libri di testo
L. Evangelisti P. Malandra, Benvenuti al secondo biennio, Paramond, Milano. 2012.