Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Toffaletti Annapaola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato;
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
- Arricchire il patrimonio lessicale;
- Rafforzare la padronanza sintattica;
- Acquisire autonoma capacità di lettura;
- Sviluppare le abilità di scrittura;
- Potenziare le competenze di analisi testuale;
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- Se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO - Il teatro come visione del mondo
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto
- 'Carlo Goldoni': la vita e le opere (cenni)
- ' La riforma della commedia '
- ' Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane '
- Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - La poesia nell’età dell’Illuminismo
- ' L’esperienza poetica in Italia '
- Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore, La vergine cuccia
- ' U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti '
- 'Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio '
TERZO MODULO - I promessi sposi
- ' Manzoni: la vita e la cultura '
- ' Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) '
- Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUARTO MODULO - Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- ' Il pensiero filosofico '
- ' La poetica '
- Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUINTO MODULO - La letteratura tra arte e storia
(Lettura ed analisi di alcuni testi relativi ad argomenti svolti in parallelo con il programma di storia)
- La nuova scienza
- Galileo Galilei: Scienza e religione, una nuova concezione della conoscenza
- René Descartes: Le regole del metodo
- La ragione, le leggi e il diritto
- Pietro Verri: E' giusta la tortura?
- Cesare Beccaria: Contro la pena di morte
SESTO MODULO - La scrittura per l'esame di stato
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- ' Il testo argomentativo '
- ' Il saggio breve", l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti '
- 'Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi '
- Il tema di ordine generale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi di attualità
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 2. Palumbo editore
- Materiale e fotocopie fornite dal docente