Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Toffaletti Annapaola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche;
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato;
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
  • Arricchire il patrimonio lessicale;
  • Rafforzare la padronanza sintattica;
  • Acquisire autonoma capacità di lettura;
  • Sviluppare le abilità di scrittura;
  • Potenziare le competenze di analisi testuale;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  • Se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

PRIMO MODULO - Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto
  • 'Carlo Goldoni': la vita e le opere (cenni)
  • ' La riforma della commedia '
  • ' Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane '
  • Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

SECONDO MODULO - La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • ' L’esperienza poetica in Italia '
  • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore, La vergine cuccia
  • ' U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti '
  • 'Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio '

TERZO MODULO - I promessi sposi

  • ' Manzoni: la vita e la cultura '
  • ' Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) '
  • Lettura e analisi di una selezione di testi.

QUARTO MODULO - Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)
  • ' Il pensiero filosofico '
  • ' La poetica '
  • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

QUINTO MODULO - La letteratura tra arte e storia

(Lettura ed analisi di alcuni testi relativi ad argomenti svolti in parallelo con il programma di storia)

  • La nuova scienza
  • Galileo Galilei: Scienza e religione, una nuova concezione della conoscenza
  • René Descartes: Le regole del metodo
  • La ragione, le leggi e il diritto
  • Pietro Verri: E' giusta la tortura?
  • Cesare Beccaria: Contro la pena di morte

SESTO MODULO - La scrittura per l'esame di stato

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • ' Il testo argomentativo '
  • ' Il saggio breve", l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti '
  • 'Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi '
  • Il tema di ordine generale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi di attualità

Libri di testo

  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 2. Palumbo editore
  • Materiale e fotocopie fornite dal docente