Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Toffaletti Annapaola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Ricavare informazioni da una o più fonti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  • Saper leggere una mappa geostorica;
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo;
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: 'Dall’assolutismo alle riforme illuminate

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • I progressi del Settecento
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • Le riforme in Europa
  • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Parigi 1789
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  • I primo moti liberali in Europa
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
  • La nascita della potenza americana (in sintesi)
  • L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.

Verifiche

  • Verifica scritta e/o orale.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI
  • Materiale e fotocopie fornite dalla docente