Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giorgio Bonacina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione
  •  Conoscere i fattori che stimolano l’ascolto attivo e le tecniche per imparare a comunicare.
  •  Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni
  •  Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana.

Abilità (saper fare)

  •  Saper esporre i contenuti in modo coerente
  •  Saper utilizzare le conoscenze acquisite
  •  Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione
  •  Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto
  •  Comprendere l'importanza delle relazioni interpersonali
  •  Saper si esprimere in modo costrruttivo e riconoscere il valore delle proprie emozioni
  •  Modificare il proprio comportamento a seconda della tipologia dell'interlocutore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina
  •  Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi
  •  Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace
  •  Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti
  •  Riflettere sulle conseguenze di una disfunzione comunicativa nei vari casi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione
  •  Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione
  •  Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale
  •  Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana

Contenuti

Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione

Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto. La scuola di Palo Alto rivista nell'ottica di Mc Luhan. La comunicazione ecologica di Liss.

Mod. 2 Le modalità della comunicazione La comunicazione verbale. La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale.

Mod. 3 La comunicazione interpersonale La dinamica della comunicazione interpersonale. La componente relazionale nella comunicazione.

Mod. 4 Comunicare se stessi agli altri Le diverse tipologie del sé nella valutazione dell’autostima. I principi della PNL

Mod. 5 Le relazioni interpersonali Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione

Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto

  •  Mod. 2 La comunicazione verbale

La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale

  •  Mod. 6 Le relazioni interpersonali

Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo

Metodi

  •  lezione frontale dialogata
  •  lavori di gruppo
  •  cooperative-learning

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale.

Libri di testo

  •  Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015