Classe IVEA - A.S. 2019-2020: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
MERICO ANTONIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
• Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
• Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
• Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
• Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
• Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
• I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
• Il turismo accessibile (tipologie di disabilità e principali norme di accessibilità)
• Il turismo congressuale (tipologie di convegni e caratteristiche di una struttura congressuale)
• Come avviene la selezione del personale in hotel
Abilità (saper fare)
• Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
• Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale
• Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale
• Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
• Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
• Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
• Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali
• Redigere il proprio C.V. e lettera accompagnatoria di candidatura
• Utilizzare un registro verbale adeguato e una terminologia specifica settoriale precisa.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative
• Elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio
• Consigliare gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base alla tipologia di clientela e al periodo
• Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero
• Elaborare un itinerario in linea con le regole del turismo sostenibile sulla base delle esigenze di specifici target di clientela
• Essere in grado di interagire con l'ospite nel modo più corretto
• Proporre all'ospite il servizio più adeguato alle sue esigenze
• Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti.
• Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma
• Essere in grado di orientarsi nella ricerca del posto di lavoro più adatto alle proprie aspettative e capacità.
• Sapersi presentare per un colloquio di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le principali tipologie di clientela.
Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.
Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.
Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.
Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.
Contenuti
• La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;
• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
• La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto consiergerie, addebiti consumazioni extra;
• Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
• La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
• Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
• La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• La prenotazione;
• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
• La fase live in del cliente;
Metodi
• Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
• didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
• personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
• esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici);
• lavoro cooperativo;
• laboratori di simulazione (role playing);
• problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
Verifiche
Verifiche pratiche e scritte per assicurare almeno tre valutazioni per periodo per allievo.
Libri di testo
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA secondo biennio autori: Prospero Conte, Luca Milano, Vincenzo Salemme casa editrice Zanichelli