Classe IVEA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Mingione Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua- Potenziare le competenze comunicative.
- Abilità linguistica - Arricchire il patrimonio lessicale. - Rafforzare la padronanza sintattica. - Acquisire autonoma capacità di lettura. - Sviluppare le abilità di scrittura.
- Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza.
- Abilità linguistiche - Strutturare discorsi di tipo argomentativo. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria - Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
- PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo - Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. - Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni); La riforma della commedia; Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera.
- SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell'età dell’Illuminismo L’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: “Il risveglio del Giovin Signore” U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de “Il cinque maggio”
- TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi La vita e le opere (cenni); Il pensiero filosofico; La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da “Operette morali” e da “I Canti”
- QUARTO MODULO - OPERA: I promessi sposi Manzoni: la vita e la cultura; Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura e analisi di una selezione di testi.
- QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo. Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico. il tema di ordine generale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
In morte del fratello Giovanni
- G.Leopardi: la vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo
L’infinito
Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Don Abbondio e i bravi
Renzo e l'azzecca garbugli
La monaca di Monza
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale
Metodi
- Lezione frontale
- Lettura ed interpretazione dei testi
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative
- Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
- Lettura autonoma.
- Lavoro di gruppo
- Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
- "La Scoperta della letteratura 2"-Autori Vari- Casa editrice: B. Mondadori