Classe IVEA - A.S. 2019-2020: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Progetto Interdisciplinare - IO HO CURA - La memoria: il muro di Berlino
- Excursus storico dopo la Seconda Guerra Mondiale (Divisione della Germania)
- Costruzione del Muro di Berlino
- Caduta del Muro di Berlino
- Visita il 31 Ottobre alla mostra sul muro di Berlino presso L'Istituto di cultura italo-tedesca di Padova
- Assemblea di Istituto (09.11.2019) su " I muri"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO
LIngua eventi della vita quotidiana al passato, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
Accoglienza: fraseologia per la descrizione di un hotel e di una pensione per ricevere clienti, per dare informazioni sulla camera, per stendere la corrispondenza fino alla conferma della prenotazione, per descrivere città turistiche.
- GRAMMATICA
Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn). I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.
Accoglienza: l’aggettivo attributivo, le frasi secondarie. Livello A2
Abilità (saper fare)
- Lingua: raccontare eventi al passato, la salute, le parti del corpo, i farmaci, la salute, le parti del corpo, i farmaci, ipotizzare situazioni ed eventi, collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.
- Accoglienza turistica: saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, comprendere descrizioni di hotel e pensioni al mare e in montagna, comprendere e scrivere brevi recensioni, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, saper presentare le seguenti città italiane: Venedig, Mailand, Florenz, Rom.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- LESSICO
LIngua: vacanze trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
Accoglienza: fraseologia per la descrizione di un hotel e di una pensione, ricevimento clienti, informazioni sulla camera, per stendere la corrispondenza fino alla conferma della prenotazione, per descrivere città turistiche.
- GRAMMATICA
Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn). I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.
Accoglienza: la prima declinazione dell’aggettivo attributivo, le frasi secondarie. Livello A2
PROGETTO: IO HO CURA - LA MEMORIA: Il muro di Berlino
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO
Lingua: Azioni generiche al passato, alcuni inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
Saranno proposti gli stessi ambiti semantici della classe ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
Accoglienza: raccontare di eventi al passato con verbi di uso molto frequente, descrizioni semplici di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine. Descrizioni semplici di città turistiche.
- GRAMMATICA
Il Perfekt, I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (scelta di verbi di uso quotidiano), la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach) , frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
Accoglienza: l’aggettivo predicativo, le frasi secondarie.
PROGETTO: IO HO CURA - LA MEMORIA: Il muro di Berlino (eventi fondamentali).
*Alcuni= 60% del programma
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
- Dal testo “Das 2” Giorgio Motta – Edizione Loescher, saranno trattate le Lektionen 14, 15 e 16.
- Dal testo “Reisekultur”, C. Medaglia e S. Werner, Poseidonia Scuola saranno trattate le unità 1 e 2 e alcune parti della unità 6.