Classe IVFA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

D'Iseppi Michele

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

  •   conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche:

  •   conoscere le varie tipologie testuali;
  •   conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria:

  •   conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  •   conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

  •   potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche:

  •   potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
  •   arricchimento del patrimonio lessicale;
  •   rafforzamento della padronanza sintattica;
  •   acquisizione di autonoma capacità di lettura;
  •   sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria:

  •   potenziare le competenze di analisi testuale;
  •   acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
  •   favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

  •   padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche:

  •   leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  •   leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  •   strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
  •   elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
  •   possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
  •   possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;
  •   saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato;
  •   sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria:

  •   storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
  •   riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società;
  •   avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana;
  •   approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

  •   possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

Abilità:

  •   possedere un’autonoma capacità di lettura;
  •   saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Competenze:

  •   leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  •   leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  •   seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •   applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  •   se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato:

  •   analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
  •   il saggio breve: regole di composizione e l'articolo di giornale;
  •   analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi;
  •   il tema tradizionale (tema argomentativo di attualità e di carattere storico);
  •   il quotidiano in classe.


SECONDO MODULO: TEMA

Il teatro come visione del mondo:

  •   il teatro come visione del mondo;
  •   il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

- La follia di Amleto

  •   il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone

  •   Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);
  •   la riforma della commedia;
  •   ambienti e personaggi delle commedie goldoniane;
  •   Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne

- Mirandolina

- L’epilogo


TERZO MODULO: GENERE

La poesia nell'età dell'illuminismo:

  •   l’esperienza poetica in Italia;
  •   Giuseppe Parini

Lettura del testo:

- Il risveglio del Giovin Signore

  •   U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- Alla sera

- A Zacinto

- In morte del fratello Giovanni

  •   Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio


QUARTO MODULO: AUTORE

Giacomo Leopardi:

  •   la vita e le opere (cenni);
  •   il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo);
  •   la poetica;
  •   da le Operette morali lettura di:

- Dialogo della Natura e di un Islandese

- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

  •   I CANTI: genesi e struttura;
  •   lettura e comprensione delle liriche:

- Il passero solitario

- L’infinito

- La sera del dì di festa

- Il sabato del villaggio

- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia


QUINTO MODULO: OPERA

I promessi sposi:

  •   Manzoni: la vita e la cultura;
  •   il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua);

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- L’assalto al forno delle grucce

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  •   lezione partecipata;
  •   domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
  •   peer tutoring;
  •   eventuali lavori di gruppo;
  •   esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
  •   visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
  •   ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
  •   le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
  •   esercitazioni scritte.

Verifiche

  •   Verifiche scritte;
  •   interrogazioni orali;
  •   prove parallele;
  •   analisi e commento scritti e orali di testi;
  •   controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa;
  •   temi in classe e da svolgere per casa;
  •   test invalsi.

Libri di testo

  •   Pietro Cataldi, Elena Angioloni, Sara Panichi, La letteratura e i saperi, dalla controriforma al romanticismo 2 + studiare con successo 2, Palumbo editore.