Classe IVFA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- operazioni di check-in, chiavi elettroniche, aree e sezioni dell’hotel, come scusarsi; linguaggio della reception, gestire un reclamo, servizi dell’hotel, servizi delle stanze, linguaggio per descrivere servizi della struttura ricettiva, diversi tipi di eventi, hotel per turismo d’affari, hotel per turismo di svago, le possibili richieste dei clienti, le diverse tipologie di messaggi, cambiamenti e cancellazioni di prenotazioni ; CLIL :(insegnamento in lingua inglese di una o più discipline curriculari o extra-curriculari) Geografia : Italia meridionale, Regno Unito e Londra, Irlanda, Stati Uniti ; Storia dell’Arte : Arte greca, architettura greca, arte romana antica, arte medievale, arte del Rinascimento
- Conoscenze linguistiche : verbo dovere, Simple Future, Simple Future vs Present Continuous, May / might, if ipotetico di I tipo, if ipotetico di II tipo, if ipotetico di III tipo, Passive form : Present, Past; Relative pronouns : who, which, whom, that, whose.
Abilità (saper fare)
- Abilità Linguistiche : comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato. Abilità microlinguistiche : come accogliere il cliente durante il check in, come gestire il reclamo di un cliente, saper eseguire prenotazioni, saper descrivere i servizi forniti dall’hotel, saper descrivere i servizi di una camera, saper descrivere e proporre diversi tipi di eventi in hotel, descrivere e proporre servizi in un hotel per turismo d’affari e per turismo di svago, come gestire le richieste degli ospiti, come gestire la consegna di messaggi, come gestire cancellazioni e modificazioni alle prenotazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze linguistiche : comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria.
Competenze microlinguistiche : lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia turistica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- - decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; - comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; - dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; - redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.
Contenuti
- Contenuti linguistici : be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
Contenuti microlinguistici : types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring ; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) • Consolidamento delle quattro abilità di base con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. • Lo studente sa utilizzare il lessico micro linguistico in maniera semplice ma corretta relativamente agli argomenti studiati commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale.
- Contenuti linguistici : be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
Contenuti microlinguistici : types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring ; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking
Metodi
- L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.
Verifiche
- Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre:
Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- BOOK IN PROGRESS
- New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.