Classe IVFA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
Sofia Dal Molin
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche:
- conoscere le varie tipologie testuali;
- conoscere le nuove e varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria:
- conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche:
- potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
- arricchimento del patrimonio lessicale;
- rafforzamento della padronanza sintattica;
- acquisizione di autonoma capacità di lettura;
- sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria:
- potenziare le competenze di analisi testuale;
- acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
- favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche:
- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
- elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
- possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
- possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;
- saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato;
- sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria:
- storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
- riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società;
- avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana;
- approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Abilità:
- possedere un’autonoma capacità di lettura;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze:
- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato:
- analisi del testo, estrapolazione di argomenti validi per il testo argomentativo ed espositivo dalle prove degli anni precedenti in virtù del nuovo Esame di Stato;
- analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi;
- 'il tema tradizionale' (tema argomentativo ed espositivo);
- il quotidiano in classe da cui trarre spunto per il tema argomentativo/espositivo.
SECONDO MODULO: TEMA
Il teatro come visione del mondo:
- il teatro come visione del mondo;
- ''''il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)'
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
- La follia di Amleto
Il periodo storico: caratteristiche dell'Illuminismo in Francia ed in Italia
lettura de "Contro la pena di morte" di Cesare Beccaria
- 'Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);'
- la riforma della commedia;
- ambienti e personaggi delle commedie goldoniane;
- 'Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)'
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne
- Mirandolina
- L’epilogo
TERZO MODULO: GENERE
La poesia nell'età dell'illuminismo:
- l’esperienza poetica in Italia;
- Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- Il risveglio del Giovin Signore
- "La vergine cuccia"
- 'U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie'
Lettura dei testi:
- Alla sera
- A Zacinto
- '''In morte del fratello Giovanni'''
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
QUARTO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi:
- 'la vita e le opere (cenni);'
- il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo);
- la poetica;
- da le Operette morali lettura di:
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
- I CANTI: genesi e struttura;
- lettura e comprensione delle liriche:
- Il passero solitario
'''- L’infinito'''
- A Silvia
- Il sabato del villaggio
- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUINTO MODULO: OPERA
I promessi sposi:
- Manzoni: la vita e la cultura;
- il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua);
Lettura dei testi:
- "Il dilavato e graffiato autografo"
- '''Don Abbondio - "Il matrimonio a sorpresa"
- "La notte insonne del selvaggio signore"
- '''La monaca di Monza
- "Renzo sul carro dei monatti"
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
Le opere in versi: le Odi e le Tragedie
lettura de "Il cinque maggio"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
le sezioni evidenziate in grassetto sono i contenuti minimi fissati dal dipartimento.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
- peer tutoring;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa;
- temi in classe;
- esercitazione sui test invalsi.
Libri di testo
Angelo Roncoroni, Milva Maria Cappellini, Alberto Dendi, Elena Sada, Olga Tribulano, "La mia letteratura. Dal Seicento all'Ottocento", Mondadori Education