Classe IVFA - A.S. 2018-2019: Scienza degli alimenti
Docente
Votta Rosanna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Gli alunni dovranno conoscere:
a. Risorse enogastronomiche del territorio.
b. Principi di alimentazione equilibrata.
c. Criteri di qualità degli alimenti, tracciabilità di un prodotto e sicurezza alimentare.
d. Tecniche di conservazione degli alimenti
e. Risorse enogastronomiche del territorio, marchi di qualità.
f. Mappe enogastronomiche regionali ed itinerari enogastronomici.
Abilità (saper fare)
Gli alunni devono essere capaci di:
1. Identificare i prodotti tipici e il loro legame con il territorio
2. Riconoscere le nuove tendenze dell’enogastronomia e della domanda turistica
3. Contribuire all’elaborazione dei pacchetti turistici, in base alle risorse culturali ed enogastronomiche del territorio, integrando le conoscenze acquisite nel programma di accoglienza turistica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Gli alunni devono:
1. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
Gli alunni devono conoscere:
- Il concetto di qualità alimentare
- I principali fattori di contaminazione degli alimenti
- Le principali specialità enogastronomiche delle regioni italiane
- I prodotti tipici
- Gli stili alimentari
Competenze
Gli alunni devono:
- promuovere e far conoscere le specialità del territorio nazionale
- descrivere gli agenti responsabili di problematiche alimentari
Abilità
Gli alunni devono essere capaci di:
- illustrare e promuovere pacchetti turistici
Contenuti
MODULO 1 : PREREQUISITI Ripasso di Storia dell'alimentazione, della gastronomia, dell’industria e dell’ospitalità
MODULO 2: CIBO E CULTURA II Gli stili alimentari
MODULO 3: LA FILIERA E LA QUALITA’ AGROALIMENTARE
U.D 1: RINTRACCIABILITA’, QUALITA’ ALIMENTARE ED ETICHETTATURA - Concetto di filiera - La rintracciabilità di filiera - La qualità dei prodotti agroalimentari - I prodotti di qualità - Sistemi agricoli convenzionali e biologici - Le etichette: strumento di trasparenza e informazione - I claims - Etichettatura dei prodotti di qualità - Cultura territoriale e servizi alla clientela
MODULO 4 : LA SICUREZZA ALIMENTARE
U.D. 1: LE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI - Generalità - Contaminazione chimica degli alimenti - Contaminazione fisica degli alimenti - Contaminazione biologica degli alimenti
U.D. 2: LE TECNICHE DI CONSERVAZIONE E COTTURA DEGLI ALIMENTI conoscenze generali
- Cause dell’alterazione degli alimenti - Trattamenti tecnologici - Tecniche di conservazione degli alimenti - Conservazione con metodi fisici, fisico-chimici, chimici naturali, chimici artificiali e biologici - Cottura degli alimenti
MOD. 5 ENOGASTRONOMIA REGIONALE ITALIANA
U.D. 1 Enogastronomia e territorio – Enogastronomia delle regioni italiane U.D. 2 Mappe delle specialità enogastronomiche regionali U.D. 3 La cucina Veneta. Specialità delle diverse province Venete. Abbinamenti
MOD. 6 ATTIVITA’ LABORATORIALI (laboratorio di accoglienza turistica)
U.D. 1 Itinerari enogastronomici
Metodi
METODI:
a. Lezione frontale
b. Lezione partecipata
c. Gruppi di lavoro
Verifiche
- ORALI: IN FORMA TRADIZIONALE
- SCRITTE: TEST SU ARGOMENTI TEORICI SVOLTI NELLE LEZIONI.
- VALUTAZIONE DI LAVORI SVOLTI DALLO STUDENTE IN PICCOLI GRUPPI.
Libri di testo
A: Machado- SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE – Accoglienza turistica - Vol 2 -Poseidonia scuola.
Appunti forniti dalla docente.