Classe IVFA - A.S. 2018-2019: Tecniche di comunicazione

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Docente

De Bernardis Marco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento;
  • Conoscere la piramide di Maslow e posizionare il bisogno della comunicazione e rapporti sociali;
  • Conoscere il concetto di comunicazione come processo e le parti di cui è composto alla luce del modello classico e modello proposto dalla scuola di Palo Alto;
  • Conoscere gli assiomi fondamentali della comunicazione;
  • Conoscere gli elementi della comunicazione ecologica;
  • Conoscere gli elementi della comunicazione verbale e la persuasività nella comunicazione;
  • Conoscere gli elementi della comunicazione non verbale;
  • La specificità della comunicazione nel settore produttivo: il marketing
  • Conoscere una categoria particolare categoria di intelocutori: i consumatori
  • Conoscere e leggere la comunicazione commerciale: la pubblicità
  • Conoscere la differenza tra una comunicazione di stile: aggressivo, passivo e assertivo

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare le motivazioni e bisogni degli esseri umani e la socialità come bisogni degli uomini che porta ad una maggiore conoscenza del sé
  • Saper distinguere ed utilizzare le diverse “grammatiche” della comunicazione in modo particolare quella verbale e quella non verbale
  • Imparare ad utilizzare in modo corretto gli elementi del marketing
  • Imparare a distinguere la segmentazione dei consumatori e la gestione degli stessi
  • Imparare a individuare gli elementi della comunicazione commerciale ovvero la pubblicità
  • Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
  • Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  • Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  • Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  • Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
  • Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  • Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  • Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
  • Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  • Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

Contenuti

Modulo 1-Le relazioni con se stessi e gli altri.

  • Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni;
  • La gerarchia dei bisogni di Maslow

Modulo 2 – Dinamica del processo di comunicazione.

  • Definizione di comunicazione;
  • Gli approcci teorici alla comunicazione: teoria classica e sistemico-relazionale;
  • Gli assiomi della comunicazione;
  • La comunicazione ecologica;
  • L’imbuto della comunicazione.

Modulo 3 – Modalità della comunicazione verbale.

  • La comunicazione verbale; la persuasione;
  • La persuasione come processo di influenzamento del comportamento;
  • I principi di reciprocità, impegno, coerenza e simpatia;
  • Gli elementi persuasivi del dialogo; l’uso corretta della parola.

Modulo 4 – Comunicazione non verbale

  • Definire la comunicazione non verbale e le sue regole principali;
  • La comunicazione non verbale statica e dinamica;
  • Le emozioni;

Modulo 5 – Il Marketing. Che cos’è il marketing.

  • Il marketing management;
  • La raccolta delle informazioni e conoscere il mercato;
  • Strategia di marketing; concetto di mission;
  • Posizionamento e target, l’analisi Swot;
  • Il marketing operativo

Modulo 6 – I consumatori

  • L’evoluzione del modo di consumare;
  • La segmentazione dei consumatori e l’analisi dei consumi;
  • La segmentazione per cluster; il rapporto con i clienti;
  • I comportamenti dei clienti, la motivazione all’acquisto;
  • la gestione del mezzo telefonico.

Modulo 7 – La pubblicità.

  • Breve storia della pubblicità,
  • La creatività nella pubblicità,
  • Le agenzie di comunicazione;
  • Le varie parti della creazione della pubblicità;
  • Le comunicazioni pubblicitaria per i vari mezzi di comunicazione


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo 1-Le relazioni con se stessi e gli altri.

Saper distinguere atteggiamenti, motivazioni e bisogni; i principali bisogni per Maslow

Modulo 2 – Dinamica del processo di comunicazione.

Definizione di comunicazione; gli approcci teorici alla comunicazione: teoria classica e sistemico-relazionale; gli assiomi della comunicazione.

Modulo 3 – Modalità della comunicazione verbale.

La comunicazione verbale; saper definire il fenomeno della persuasione; gli elementi persuasivi del dialogo; l’uso corretta della parola Modulo 4 – Comunicazione non verbale

Definire la comunicazione non verbale e le sue regole principali; saper definire il concetto di emozione e quali sono quelle principali.

Modulo 5 – Il Marketing.

Che cos’è il marketing; strategia di marketing; concetto di mission; definizione di posizionamento e target.

Modulo 6 – I consumatori

Definire in cosa consiste la segmentazione dei consumatori e l’analisi dei consumi; il rapporto con i clienti; motivazione all’acquisto.

Modulo 7 – La pubblicità.

Breve storia della pubblicità, la creatività nella pubblicità, le agenzie di comunicazione; le varie parti della creazione della pubblicità.

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, visione guidata di video pubblicitari e di spezzoni di film coerenti con le tematiche e le tecniche affrontate nel programma

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale

Libri di testo

Trattasi di testo non obbligatorio ma di riferimento

Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.