Classe IVGA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.


Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.


Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte



Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura


Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura



Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.


Abilità linguistiche

- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.

- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali


Educazione letteraria

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline



Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;


Abilità

- Possedere un’autonoma capacità di lettura

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.


Competenze:

- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.

- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti..

Contenuti

'PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato

- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.

- Il tema tradizionale.

- Il quotidiano in classe.


SECONDO MODULO

Il teatro come visione del mondo

• Il teatro come visione del mondo

• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

- La follia di Amleto

• Il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone

• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

• La riforma della commedia

• Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

• Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne

- Mirandolina

- L’epilogo

TERZO MODULO

La poesia nell’età dell’Illuminismo

• L’esperienza poetica in Italia

• Giuseppe Parini


Lettura del testo:

- Il risveglio del Giovin Signore

• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie


Lettura dei testi:

- Alla sera

- A Zacinto

- In morte del fratello Giovanni

• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio

QUARTO MODULO

Giacomo Leopardi

- La vita e le opere (cenni)

- Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo)

- La poetica

- Da le Operette morali

- Lettura di

Dialogo della Natura e di un Islandese

Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

- I CANTI: genesi e struttura

- Lettura e comprensione delle liriche

Il passero solitario

L’infinito

La sera del dì di festa

Il sabato del villaggio

Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

QUINTO MODULO

I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura

Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- L’assalto al forno delle grucce

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA


- Il saggio breve: regole di composizione.

- Il tema tradizionale


SECONDO MODULO

Il teatro come visione del mondo


• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

• Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)


TERZO MODULO

La poesia nell’età dell’Illuminismo

• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- In morte del fratello Giovanni

QUARTO MODULO

Giacomo Leopardi

- - La vita e le opere (cenni)

- il rapporto con i genitori e il pessimismo


- Lettura e comprensione delle liriche

-L’infinito

-Il sabato del villaggio

QUINTO MODULO

I promessi sposi • Manzoni: la vita

• Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

• Verifiche orali di analisi del testo e comprensione dell’opera

• Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi

• Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo