Classe IVGA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Abilità
- Possedere un’autonoma capacità di lettura
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze:
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti..
Contenuti
'PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
- Il tema tradizionale.
- Il quotidiano in classe.
SECONDO MODULO
Il teatro come visione del mondo
• Il teatro come visione del mondo
• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
- La follia di Amleto
• Il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo:
- Le minacce del dottor Purgone
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
• La riforma della commedia
• Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
• Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne
- Mirandolina
- L’epilogo
TERZO MODULO
La poesia nell’età dell’Illuminismo
• L’esperienza poetica in Italia
• Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- Il risveglio del Giovin Signore
• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- Alla sera
- A Zacinto
- In morte del fratello Giovanni
• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
QUARTO MODULO
Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo)
- La poetica
- Da le Operette morali
- Lettura di
Dialogo della Natura e di un Islandese
Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
- I CANTI: genesi e struttura
- Lettura e comprensione delle liriche
Il passero solitario
L’infinito
La sera del dì di festa
Il sabato del villaggio
Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUINTO MODULO
I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- L’assalto al forno delle grucce
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento);
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale
SECONDO MODULO
Il teatro come visione del mondo
• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
• Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
TERZO MODULO
La poesia nell’età dell’Illuminismo
• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- In morte del fratello Giovanni
QUARTO MODULO
Giacomo Leopardi
- - La vita e le opere (cenni)
- il rapporto con i genitori e il pessimismo
- Lettura e comprensione delle liriche
-L’infinito
-Il sabato del villaggio
QUINTO MODULO
I promessi sposi • Manzoni: la vita
• Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
• Verifiche orali di analisi del testo e comprensione dell’opera
• Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi
• Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo