Classe IVGA - A.S. 2017-2018: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Renato Perina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione Conoscere i fattori che stimolano l’ascolto attivo e le tecniche per imparare a comunicare. Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale in sinergia Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana.

Abilità (saper fare)

Saper esporre i contenuti in modo coerente. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e riflettere sulle strategie comunicative efficaci. Comprendere l'importanza delle relazioni interpersonali nella comunicazione. Riconoscere il valore delle emozioni nell'espressione umana sapendole valorizzare in una comunicazione interpersonale efficace. Modulare il proprio comportamento in modo sintonico nelle relazioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti Riflettere sulle conseguenze di una disfunzione comunicativa

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale, digitale e analogica.

Contenuti

Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione

Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto. La scuola di Palo Alto rivista nell'ottica di Mc Luhan. La comunicazione ecologica di Liss.

Mod. 2 Le modalità della comunicazione La comunicazione verbale. La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale.

Mod. 3 La comunicazione interpersonale La dinamica della comunicazione interpersonale. La componente relazionale nella comunicazione.

Mod. 4 Comunicare se stessi agli altri Le diverse tipologie del sé nella valutazione dell’autostima. I principi della PNL

Mod. 5 Le relazioni interpersonali Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione

Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto

Mod. 2 La comunicazione verbale

La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale

Mod. 6 Le relazioni interpersonali

Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo

Metodi

Metodi Lezione frontale, valorizzazione della dimensione dialogica. Lavori individuali e di gruppo. Cooperative-learning.

Verifiche

Verifiche prevalentemente orali. Sono tuttavia possibili verifiche scritte.

Libri di testo

Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015