Classe IV - A.S. 2022-2023: Agricoltura sostenibile e biologica

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Docente

Ivana Argenta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio

da art. UNCI: "Tutelare il “Made in Italy” significa difendere ed esaltare la qualità, l’unicità, l’originalità , la genuinità dei nostri prodotti agroalimentari ; significa difendere ed esaltare le nostre tecniche produttive e i nostri metodi di commercializzazione ; non solo : significa difendere ed esaltare la nostra storia e la nostra identità culturale ",

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  •  Individuare e applicare piani di coltivazione biologica delle erbacee in tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla raccolta nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio per esaltare la qualità dei prodotti
  •  Definire i sistemi di allevamento atti a garantire il benessere degli animali negli allevamenti biologici in funzione del territorio e delle caratteristiche climatico-ambientali
  •  Individua negli ambienti montani alcune filiere di eccellenza rispetto alla sostenibilità ambientale e paesaggistica
  • individuare le fasi di controllo lungo la filiera BIO a garanzia dei prodotti
  • individuare in casi concreti il grado di biodiversità nelle aziende BIO del territorio con produzioni di eccellenza nelle filiere alimentari
  • Individuare il ruolo della concimazione organica per il miglioramento dell’agroecosistema e delle produzioni biologiche
  • comprendere il ruolo della biodiversità nelle aziende agricole per la sostenibilità ambientale
  • identificare filiere bio sul territorio, quale trampolino di lancio del Made in Italy
  • identificare filiere bio sul territorio, quale trampolino di lancio del made in Italy
  • Individuare strategie di marketing per la valorizzazione anche economica del prodotto

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SICUREZZA SUL LAVORO: UNA LUNGA STORIA
  • LE TRADIZIONI CONTADINE: UN PATRIMONIO CULTURALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La varietà dei prodotti bio sul territorio italiano e veneto
  • Comprendere l'applicazione dei principi di marketing ai prodotti bio "Made in Italy"
  • Principali sistemi di lotta integrata delle colture erbacee
  • Principi di coltivazione biologica. La lotta biologica
  •  Tecniche di allevamento biologico delle  principali specie per la produzione di latte e carne. I criteri di qualità ed il rispetto del benessere animale.
  •  Conoscere le realtà dell’alpeggio ed i caratteri di qualità legati al territorio
  • Le tecniche di valorizzazione dei prodotti bio , le strategie di marketing
  • Conoscere gli aspetti normativi relativi al controllo della produzione e del prodotto finito di aziende bio
  • I criteri di certificazione, gli Enti certificatori
  • La certificazione europea BIO
  • Conoscere il grado di biodiversità delle aziende BIO
  • Il ruolo della concimazione organica nelle coltivazioni biologiche metodi utilizzati in aziende bio ad indirizzo erbaceo ed ortofrutticolo.
  • Le tecniche di miglioramento, il ruolo idrologico delle fasce tampone

Abilità (saper fare)

  •  Individuare e applicare piani di coltivazione biologica delle erbacee in tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla raccolta nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio per esaltare la qualità dei prodotti
  •  Definire i sistemi di allevamento atti a garantire il benessere degli animali negli allevamenti biologici in funzione del territorio e delle caratteristiche climatico-ambientali
  •  Individua negli ambienti montani alcune filiere di eccellenza rispetto alla sostenibilità ambientale e paesaggistica
  • individuare le fasi di controllo lungo la filiera BIO
  • individuare in casi concreti il grado di biodiversità nelle aziende BIO del territorio con produzioni di eccellenza nelle filiere alimentar
  • Individuare il ruolo della concimazione organica per il miglioramento dell’agroecosistema e delle produzioni biologiche
  • comprendere il ruolo della biodiversità nelle aziende agricole per la sostenibilità ambientale e individuare alcune proposte di miglioramento fondiario
  • identificare filiere bio sul territorio, quale trampolino di lancio del Made in Italy
  • Identificare le procedure di certificazione BIO italiane ed europee.
  • identificare filiere bio sul territorio, quale trampolino di lancio del Made in Italy
  • individuare strategie di marketing per la valorizzazione anche economica del prodotto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  •  Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.
  •  Intervenire  nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
  • Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
  • Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità,
  • Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale
  • Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli,

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Individuare e applicare piani di coltivazione biologica delle erbacee in tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla raccolta nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio per esaltare la qualità dei prodotti
  •  Definire i sistemi di allevamento atti a garantire il benessere degli animali negli allevamenti biologici in funzione del territorio e delle caratteristiche climatico-ambientali
  • Individuare in casi concreti il grado di biodiversità nelle aziende BIO del territorio con produzioni di eccellenza nelle filiere alimentari
  • Individuare il ruolo della concimazione organica per il miglioramento dell’agroecosistema e delle produzioni biologiche
  • Comprendere il ruolo della biodiversità nelle aziende agricole per la sostenibilità ambientale e individuare alcune proposte di miglioramento fondiario
  • Identificare filiere bio sul territorio
  • Identificare le procedure di certificazione BIO italiane ed europee.
  • Individuare strategie di marketing per la valorizzazione anche economica del prodotto

Contenuti

  •  La varietà dei prodotti bio sul territorio italiano e veneto
  • L'applicazione dei principi di marketing ai prodotti bio "Made in Italy"
  • Principali sistemi di lotta integrata delle colture erbacee
  • Principi di coltivazione biologica. La lotta biologica
  •  Tecniche di allevamento biologico delle  principali specie per la produzione di latte e carne. I criteri di qualità ed il rispetto del benessere animale.
  •  La tecnica dell'alpeggio ed i caratteri di qualità legati al territorio
  • Le tecniche di valorizzazione dei prodotti bio , le strategie di marketing
  • Gli aspetti normativi relativi al controllo della produzione e del prodotto finito di aziende bio
  • I criteri di certificazione, gli Enti certificatori
  • La certificazione europea BIO
  • Il grado di biodiversità delle aziende BIO
  • Il ruolo della concimazione organica nelle coltivazioni biologiche metodi utilizzati in aziende bio ad indirizzo erbaceo ed ortofrutticolo.
  • Le tecniche di miglioramento della biodiversità, il ruolo ecologico ed idrologico delle fasce tampone

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La varietà dei prodotti bio sul territorio italiano e veneto
  • L'applicazione dei principi di marketing ai prodotti bio "Made in Italy"
  • Principali sistemi di lotta integrata delle colture erbacee
  • Principi di coltivazione biologica. La lotta biologica
  •  Tecniche di allevamento biologico delle  principali specie per la produzione di latte e carne. I criteri di qualità ed il rispetto del benessere animale.
  • Le tecniche di valorizzazione dei prodotti bio, le strategie di marketing
  • I criteri di certificazione, gli Enti certificatori
  • La certificazione europea BIO
  • Il grado di biodiversità delle azien
  • Il ruolo ecologico ed idrologico delle fasce tampone

Metodi

  •  Lezione interattiva
  • Attività di ricerca ed approfondimento multimediale
  • Esercitazioni di studio guidato con sviluppo di analisi e sintesi
  • Esercitazioni secondo la tipologia A e B

Verifiche

  • Verifiche scritte secondo le tipologie A e B
  • Verifiche orali

Libri di testo

  •  "Agricoltura sostenibile e biologica e difesa delle colture + "Difesa delle colture parte applicativa" REDA