Classe IV - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Saccoman Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La crisi energetica, gli attuali problemi economici e le conseguenze nel settore agricolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA MEMORIA” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA CHE PORTA ALLA CONOSCENZA DI SE’ E DELL’ALTRO”
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione;
- La pace come cammino di speranza, che porta alla conoscenza di sé e dell'altro;
- Uno sguardo all'attualità: diritti riconosciuti e diritti violati;
- Il ruolo della donna nella storia e nelle comunità di oggi. Sguardo alle differenti culture;
- SFONDO UNIFICATORE: La crisi energetica, gli attuali problemi economici e le conseguenze nel settore agricolo.
Abilità (saper fare)
- Saper reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settori che verranno analizzati, e applicarli agli aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali;
- Saper comprendere il cammino di pace nella storia come cammino di speranza;
- Saper leggere i fatti di attualità con senso critico e riflessivo;
- Saper comprendere il ruolo della donna nella storia e nella società di oggi;
- Saper riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rispettare se stesso, e gli altri;
- Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità;
- Acquisisce comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale;
- Compiere scelte consapevoli e responsabili;
- Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- COSTITUZIONE:
- Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
- Il cammino interiore di consapevolezza di se' e dell'altro come espressione di un cammino di pace e speranza;
- La donna nella storia e nel mondo;
- Educazione alla cittadinanza attiva: Il volontariato e le pari opportunità;
- SVILUPPO SOSTENIBILE EDUCAZIONE AMBIENTALE CONOSCENZA TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO:
- Educazione alla cittadinanza globale, economia sostenibile e possibili alternative- il commercio equo e solidale;
- SFONDO UNIFICATORE: : La crisi energetica e gli attuali problemi economici;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Conversazioni guidata, dibattiti, materiale predisposto dal docente
Verifiche
- Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati