Classe IV - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio",

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Natural, organic and sustainable agriculture

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The great famine in Ireland  in 1845-1850

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare )
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi,
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni
  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico,
  • Saper formulare ipotesi
  • Esprimere desideri
  • Descrivere procedimenti  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale e di attualità comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di civiltà
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro.
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti

  • Revision tenses; future in English; if clauses (2° e3°)
  • Introduction to passive form
  • Defining relative clauses
  • Indefinite pronouns
  • Present perfect continuous vs present perfect  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • forme di futuro, periodi ipotetici, forma passiva
  • Past perfect vs present perfect  

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dal docente o proposti dagli studenti.  

Verifiche

  • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo una prova scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
    • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension  

Libri di testo

  • Monica Berlis ENGAGE Compact Pearson . Longmann  
  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2020/21
  • Materiale prodotto dall'insegnante e messo a disposizione su classroom e diattica di Spaggiari