Classe IV - A.S. 2023-2024: Agronomia del territorio agrario e forestale

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Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO"

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Conoscere le tecniche di produzione del foraggio e degli alimenti animali, il loro controllo e le migliori tecniche di conservazione per una produzione di qualità
  •  Saper individuare tecniche irrigue innovative per il risparmio d'acqua
  •  Applicare le tecniche di salvaguardia del territorio di montagna
  • Individuare le migliori tecniche di spandimento dei reflui organici calcolando gli indici di umificazione e mineralizzazione al fine di effettuare le opportune scelte agronomiche per la sostenibilità e per la qualità
  • Essere in grado di compilare un registro delle concimazioni anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera e secondo i criteri delle certificazioni di qualità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura "

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il ruolo, l’attività, l’importanza sul territorio dei Consorzi di Bonifica nel tempo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali sistemi irrigui
  • Uso sostenibile delle acque
  • Conosce le dinamiche nel terreno dei principali macroelementi
  • Conoscere i formulati in commercio
  • Conoscere le tecniche di produzione del foraggio e degli alimenti animali, il loro controllo e le migliori tecniche di conservazione per una produzione di qualità
  • Conosce le criticità geopedologiche di un terreno posto in pendio
  • Conosce casi di catastrofi naturali in terreni di montagna (tempesta Vaia)
  • Conosce le tecniche di regolazione delle acque nei territori montani
  • Conoscere il registro dei prodotti fitosanitari
  • Conoscere l’uso del drone ed i  criteri di interpretazione delle immagini
  • Conoscere il sistema di guida satellitare
  • Conoscere gli equilibri biotici e comprendere gli interventi di ripristino
  • La concimazione organica con reflui di origine animale: il miglioramento dell’ecosistema terreno
  • Le pratiche agronomiche
  • Conoscere alcune opere di miglioramento fondiario del territorio
  • Conoscere alcuni interventi di miglioramento fondiario, rispetto alle necessità idriche ed alla bonifica aziendale
  • La filiera forestale - multifunzionalità: lo sviluppo energetico con rinnovabil

Abilità (saper fare)

  • Gestire in modo consapevole l’acqua irrigua
  • Effettuare semplici calcoli di bilancio idrico
  • Effettuare un piano di concimazione in funzione dell’ambiente e con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale
  • Saper individuare tecniche irrigue innovative per il risparmio d'acqua
  • Individuare appropriate tecniche di produzione e conservazione del foraggio e degli alimenti di allevamento
  • Individuazione dei punti critici di equilibrio di un ecosistema bosco
  • Applicare le tecniche di salvaguardia del territorio di montagna
  • Essere in grado di compilare un registro delle concimazioni anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera
  • Essere in grado di utilizzare e foto interpretare i rilievi del  drone dell’Istituto
  • Saper programmare la guida satellitare applicata ad una  trattrice
  • Identificare gli elementi costituenti un piano di assestamento
  • Essere in grado di comprendere e proporre soluzioni agli squilibri della fauna nel territorio provinciale
  • Individuare le migliori tecniche di spandimento dei reflui organici calcolando gli indici di umificazione e mineralizzazione al fine di effettuare le opportune scelte agronomiche per la sostenibilità e per la qualità
  • Applica i criteri della direttiva nitrati e delle buone pratiche agricole per il miglioramento biologico del suolo
  • Individuare le possibilità di miglioramento fondiario, in particolare rispetto all’efficienza idrogeologica in aziende del TERRITORIO con caratteristiche geografiche e geopedologiche diverse
  • Identificare le opportunità di sviluppo delle filiere forestali sul territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPETENZA 1 Competenza intermedia: Interviene nell’individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Interviene nell’applicazione delleprocedure di produzione delle colture erbacee  con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto  dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QULITA’ Interviene nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
  •  COMPETENZA 2 Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzion
  •  COMPETENZA 3 Competenza intermedia: Intervenire  nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
  •  COMPETENZA 4 Competenza intermedia: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento
  •  COMPETENZA 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare  lecaratteristiche ambientali e agroproduttivedi un territorio, utilizzando edelaborando mappe tematiche e i sistemiinformativi territoriali computerizzati
  •  COMPETENZA 6 Competenza intermedia: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio
  •  COMPETENZA 8 Competenza intermedia: Collaborare alla realizzazione di progettiidonei a gestire i reflui zootecnici eagroalimentari, avvalendosi di tecnologieinnovative per la salvaguarda ambientale
  •  COMPETENZA 9 Competenza intermedia:Interpretare la funzione dei diversi fattori dellaproduzione nelle attività di gestione e direzionedelle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria
  •  COMPETENZA 10 Competenza intermedia:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per lavalorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Gestire in modo consapevole l’acqua irrigua
  • Effettuare semplici calcoli di bilancio idrico
  • Effettuare un piano di concimazione in funzione dell’ambiente e con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale
  • Saper individuare tecniche irrigue innovative per il risparmio d'acqua
  • Essere in grado di compilare un registro delle concimazioni anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera
  • Saper programmare la guida satellitare applicata ad una  trattrice
  • Identificare gli elementi costituenti un piano di assestamento
  • Individuare le migliori tecniche di spandimento dei reflui organici calcolando gli indici di umificazione e mineralizzazione al fine di effettuare le opportune scelte agronomiche per la sostenibilità e per la qualità
  • Applica i criteri della direttiva nitrati e delle buone pratiche agricole per il miglioramento biologico del suolo
  • Identificare le opportunità di sviluppo delle filiere forestali sul territorio

Contenuti

  •  
    • Principali sistemi irrigui
    • Uso sostenibile delle acque
    • Le dinamiche nel terreno dei principali macroelementi
    • I formulati in commercio
    • Le tecniche di produzione del foraggio e degli alimenti animali, il loro controllo e le migliori tecniche di conservazione per una produzione di qualità
    • Le criticità geopedologiche di un terreno posto in pendio
    • Casi di catastrofi naturali in terreni di montagna (tempesta Vaia)
    • Le tecniche di regolazione delle acque nei territori montani
    • Il registro dei prodotti fitosanitari
    • L’uso del drone ed i  criteri di interpretazione delle immagini
    • Il sistema di guida satellitare
    • Gli equilibri biotici e gli interventi di ripristino
    • La concimazione organica con reflui di origine animale: il miglioramento dell’ecosistema terreno
    • Le pratiche agronomiche
    • Alcune opere di miglioramento fondiario del territorio
    • Alcuni interventi di miglioramento fondiario, rispetto alle necessità idriche ed alla bonifica aziendale
    • La filiera forestale - multifunzionalità: lo sviluppo energetico con rinnovabil

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Principali sistemi irrigui
  • Uso sostenibile delle acque
  • Le dinamiche nel terreno dei principali macroelementi
  • Le tecniche di produzione del foraggio e degli alimenti animali, il loro controllo e le migliori tecniche di conservazione per una produzione di qualità
  • Le criticità geopedologiche di un terreno posto in pendio
  • Casi di catastrofi naturali in terreni di montagna (tempesta Vaia)
  • Il registro dei prodotti fitosanitari
  • L’uso del drone ed i  criteri di interpretazione delle immagini
  • Il sistema di guida satellitare
  • Gli equilibri biotici
  • La concimazione organica con reflui di origine animale: il miglioramento dell’ecosistema terreno
  • Le pratiche agronomiche
  • Alcuni interventi di miglioramento fondiario, rispetto alle necessità idriche ed alla bonifica aziendale
  • La filiera forestale - multifunzionalità: lo sviluppo energetico con rinnovabil 

Metodi

    • Lezione interattiva
    • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
    • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
    • Comprensione e studio guidato del testo
    • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

    • Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B - C
    • Verifiche orali
    • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

    • BASI AGRONOMICHE E TERRITORIALI - REDA
    • Articoli tratti dalla rivista tecnica "Informatore Agrario" e da approfondimenti multimediali