Classe IV - A.S. 2023-2024: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

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Docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,

"L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Individuare le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni vegetali ed arboree del territorio con particolare attenzione ai prodotti Made in Italy
  • Individuare le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità che valorizzi il Made in Italy
  • Applicare tecniche di agricoltura di precisione in tutte le fasi di lavorazione
  • Individuare le tecniche di produzione adeguate al territorio, alla produzione ed alla sostenibilità
  • Definire i principali sistemi di allevamento considerando tutta la filiera al fine di valorizzare la qualità dei prodotti analizzando le eccellenze presenti  sul territorio
  • Individuare i sistemi interpretativi agroclimatici del territorio
  • Individuare strategie di sviluppo della vendita a km 0

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Storia della coltivazione del frumento –
  • Storia della coltivazione della bietola nel nostro territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
  • Conoscere le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità
  • Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ...)
  • Conoscere le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione del latte e della carne
  • Conoscere i principali sistemi di conservazione dei foraggi e degli alimenti per una gestione di qualità
  • Conoscere alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio
  • Conoscere alcune tecniche di vivaistica forestale, di reimpianto e rinnovazione di un bosco
  • Conoscere gli aspetti normativi nel controllo delle produzioni vegetali e zootecniche con esempi applicativi
  • Conoscere e consultare alcuni sistemi di rilevamento satellitare
  • Tecniche di realizzazione di opere aziendali per la biodiversità e il recupero di aree a rischio
  • Conoscere alcune tecniche di utilizzo delle biomasse di origine zootecnica e agroindustriale
  • Conoscere la tecnica di produzione di biogas come attività aziendale agrari
  • Conoscere l'applicazione della Direttiva Nitrati sul territorio
  • Tecniche di utilizzo agronomico sulle coltivazioni erbacee nell’ottica della sostenibilità ambientale
  • Le filiere agroalimentari del territorio
  • Lo sviluppo innovativo della vendita a km0
  • Conoscere alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio
  • Conoscere alcune tecniche di vivaistica forestale, di reimpianto e rinnovazione di un bosco

Abilità (saper fare)

  •  
    • Individuare le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni vegetali ed arboree del territorio con particolare attenzione ai prodotti Made in Italy
    • Individuare le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità che valorizzi il Made in Italy
    • Applicare tecniche di agricoltura di precisione in tutte le fasi di lavorazione
    • Individuare le tecniche di produzione adeguate al territorio per la valorizzazione delle produzioni
    • Definire i principali sistemi di allevamento considerando tutta la filiera al fine di valorizzare la qualità dei prodotti analizzando le eccellenze presenti  sul territorio
    • Applicare tecniche selvicolturali
    • Essere in grado di compilare il registro d’uso dei prodotti fitosanitari anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera
    • Individuare i sistemi interpretativi agroclimatici del territorio
    • Individuare in azienda aree a rischio idrogeologico ed individuare progetti di recupero
    • Applicare alcune tecniche di utilizzo a fini agronomici delle biomasse di provenienza zootecnica e agroindustriale
    • Classificare i diversi reflui zootecnici e acque reflue dell’industria agroalimentare ai fini delle diverse modalità di utilizzazione agronomica
    • Riconoscere la diversità di tipologie delle produzioni
    • Individuare strategie di sviluppo della vendita a km 0

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPETENZA 1 - Competenza intermedia: Individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Intervenire nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee  con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto  dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QULITA’ Intervenire nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
  •  COMPETENZA 2 - Competenza intermedia: Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni
  •  COMPETENZA 3 - Competenza intermedia: Intervenire  nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
  •  COMPETENZA 4 -Competenza intermedia: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento
  •  COMPETENZA 5- Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare  lecaratteristiche ambientali e agroproduttivedi un territorio, utilizzando edelaborando mappe tematiche e i sistemiinformativi territoriali computerizzati
  •  COMPETENZA 6 - Competenza intermedia: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio
  •  COMPETENZA 7 - Competenza intermedia: Individuare le tecniche di raccolta, utilizzo e valorizzazione delle biomasse agrarie e forestali e intervenire nella gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica
  •  COMPETENZA 8 - Competenza intermedia: Collaborare alla realizzazione di progettiidonei a gestire i reflui zootecnici eagroalimentari, avvalendosi di tecnologieinnovative per la salvaguarda ambientale
  •  COMPETENZA  10 - Competenza intermedia:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per lavalorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
    • Conoscere le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità
    • Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ...)
    • Conoscere le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione del latte e della carne
    • Individuare le tecniche di produzione adeguate al territorio per la valorizzazione delle produzioni
    • Definire i principali sistemi di allevamento considerando tutta la filiera al fine di valorizzare la qualità dei prodotti analizzando le eccellenze presenti  sul territorio
    • Applicare tecniche selvicolturali
    • Essere in grado di compilare il registro d’uso dei prodotti fitosanitari anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera
    • Classificare i diversi reflui zootecnici e acque reflue dell’industria agroalimentare ai fini delle diverse modalità di utilizzazione agronomica
    • Riconoscere la diversità di tipologie delle produzioni
    • Individuare strategie di sviluppo della vendita a km 0

Contenuti

  •  
    • Le tecniche di produzione (ripasso ed integrazione) e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
    • Le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità
    • Le tecniche di produzione ( ripasso ed integrazione) e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ...)
    • Le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione del latte e della carne
    • I principali sistemi di conservazione dei foraggi e degli alimenti per una gestione di qualità
    • Gli aspetti normativi nel controllo delle produzioni vegetali con esempi applicativi
    • Gli aspetti normativi nel controllo delle produzioni zootecniche con esempi applicativi
    • Conoscere e consultare alcuni sistemi di rilevamento satellitare
    • Tecniche di realizzazione di opere aziendali per la biodiversità e il recupero di aree a rischio
    • Tecniche di utilizzo agronomico sulle coltivazioni erbacee nell’ottica della sostenibilità ambientale
    • Alcune tecniche di utilizzo delle biomasse di origine zootecnica e agroindustriale
    • Produzione di biogas come attività aziendale agraria
    • Applicazione della Direttiva Nitrati sul territorio
    • Tecniche di utilizzo agronomico sulle coltivazioni erbacee nell’ottica della sostenibilità ambientale
    • Le filiere agroalimentari del territorio
    • Lo sviluppo innovativo della vendita a km0
    • Alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio
    • Alcune tecniche di vivaistica forestale, di reimpianto e rinnovazione di un bosco

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le tecniche di produzione (ripasso ed integrazione) e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
    • Le principali attrezzature innovative del settore per una produzione di qualità
    • Le tecniche di produzione ( ripasso ed integrazione) e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ...)
    • Le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione del latte e della carne
    • Gli aspetti normativi nel controllo delle produzioni vegetali con esempi applicativi
    • Gli aspetti normativi nel controllo delle produzioni zootecniche con esempi applicativi
    • Tecniche di realizzazione di opere aziendali per la biodiversità e il recupero di aree a rischio
    • Tecniche di utilizzo agronomico sulle coltivazioni erbacee nell’ottica della sostenibilità ambientale
    • Produzione di biogas come attività aziendale agraria
    • Applicazione della Direttiva Nitrati sul territorio
    • Tecniche di utilizzo agronomico sulle coltivazioni erbacee nell’ottica della sostenibilità ambientale
    • Le filiere agroalimentari del territorio
    • Lo sviluppo innovativo della vendita a km0
    • Alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio
    • Alcune tecniche di vivaistica forestale, di reimpianto e rinnovazione di un bosco

Metodi

  •  Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
  • Comprensione e studio guidato del testo
  • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

  •  Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B - C
  • Verifiche orali
  • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

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