Classe IV - A.S. 2025-2026: Agronomia del territorio agrario e forestale
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Moratello Annalisa
Poltronieri Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fertilità del suolo e concimazione per una produzione agroalimentare di eccellenza
- Piano di concimazione per produzioni agroalimentari di eccellenza
- La concimazione nella pratica delle produzioni agroalimentari di eccellenza.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il ruolo, l’attività, l’importanza sul territorio dei Consorzi di Bonifica nel tempo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce le dinamiche nel terreno dei principali macro-elementi.
- Conoscere i formulati in commercio.
- La concimazione organica con reflui di origine animale: il miglioramento dell’ecosistema terreno.
- Le pratiche agronomiche.
Abilità (saper fare)
- Effettuare un piano di concimazione in funzione dell’ambiente e con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale.
- Essere in grado di compilare un registro delle concimazioni anche in funzione della tracciabilità del prodotto lungo la filiera.
- Individuare le migliori tecniche di spandimento dei reflui organici calcolando gli indici di umificazione e mineralizzazione al fine di effettuare le opportune scelte agronomiche sostenibili.
- Applica i criteri della direttiva nitrati e delle buone pratiche agricole per il miglioramento biologico del suolo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Intervenire nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QUALITA’.
- Intervenire nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche.
- Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Effettuare un piano di concimazione in funzione dell’ambiente e con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale.
- Essere in grado di svolgere esercizi applicativi sul dosaggio dei concimi per la fertilizzazione.
- Individuare le migliori tecniche di spandimento dei reflui organici calcolando gli indici di umificazione e mineralizzazione al fine di effettuare le opportune scelte agronomiche per la sostenibilità e per la qualità.
- Applica i criteri della direttiva nitrati e delle buone pratiche agricole per il miglioramento biologico del suolo.
Contenuti
- Il terreno: proprietà fisiche - chimiche e biologiche.
- Fertilità del suolo e concimazione per una produzione agroalimentare di eccellenza.
- I concimi minerali semplici per produzioni agroalimentari di eccellenza.
- I concimi minerali composti per produzioni agroalimentari di eccellenza.
- Concimi organici, organo-minerali e ammendanti per prodotti agroalimentari di eccellenza.
- Piano di concimazione per produzioni agroalimentari di eccellenza.
- La concimazione nella pratica delle produzioni agroalimentari di eccellenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il terreno: proprietà fisiche - chimiche e biologiche.
- I concimi minerali semplici per produzioni agroalimentari di eccellenza.
- I concimi minerali composti per produzioni agroalimentari di eccellenza.
- Concimi organici, organo-minerali e ammendanti per prodotti agroalimentari di eccellenza.
- Piano di concimazione per produzioni agroalimentari di eccellenza.
Metodi
- Lezione frontale interattiva con esempi pratici.
- Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
- Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.
Verifiche
- La valutazione è conforme alla griglia elaborata in sede di Dipartimento:
- Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
- Verifiche orali sugli argomenti teorici.
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
- Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
- Avviamento alle tipologie di prove A - B e C previste per la seconda prova dell’esame di stato.
Libri di testo
- NUOVO BASI AGRONOMICHE TERRITORIALI PER LE PRDUZIONI VEGETALI - Tedeschini V., Ferrè A., Ferrari U. - Reda Edizioni.
- Materiale fornito dal docente e disponibile su classroom.