Classe IV - A.S. 2025-2026: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
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Docente
PROF. MATTEO FRANCESCO BRUSCHETTA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Individuare il CICLO PRODUTTIVO E TECNICHE DI PRODUZIONE DI CEREALI AUTUNNO VERNINI (frumento tenero e duro)
- Individuare il CICLO PRODUTTIVO E TECNICHE DI PRODUZIONE DI CEREALI ESTIVI (mais)
- Individuare il CICLO PRODUTTIVO E TECNICHE DI PRODUZIONE DELLE LEGUMINOSE (soia)
- Individuare i CICLI E TECNICHE PRODUTTIVE DI SPECIE ARBOREE DEL TERRITORIO (melo e vite)
- individuare le TECNICHE PRODUTTIVE DELL’ALLEVAMENTO BOVINO DA CARNE
- individuare le tecniche produttive dell' ALLEVAMENTO AVICOLO da carne
- individuare le tecniche di coltivazione e gestione del PIOPPETO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Storia della coltivazione del frumento
- Storia della coltivazione della bietola nel nostro territorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
- Conoscere le tecniche di produzione (approfondimento ed integrazione dei contenuti del terzo anno) e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ..
- Conoscere le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione della carne
- Conoscere alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio (il pioppeto)
Abilità (saper fare)
- Individuare le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni vegetali ed arboree del territorio con particolare attenzione ai prodotti Made in Italy
- Definire i principali sistemi di allevamento considerando tutta la filiera al fine di valorizzare la qualità dei prodotti analizzando le eccellenze presenti sul territorio
- Applicare tecniche selvicolturali per il pioppeto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire soluzioni tecniche di produzione idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- Gestire sistemi di allevamento e individuare soluzioni tecniche relative ai bovini e avicoli
- Gestire i processi produttivi della filiera del pioppo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia )
- Conoscere le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto )
- Conoscere le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione della carne
- Applicare tecniche selvicolturali (il pioppeto)
Contenuti
- CICLO PRODUTTIVO E TECNICHE DI PRODUZIONE DI CEREALI ESTIVI E LEGUMINOSE
- CICLI E TECNICHE PRODUTTIVE DI SPECIE ARBOREE DEL TERRITORIO (melo e vite)
- TECNICHE PRODUTTIVE DELL’ALLEVAMENTO BOVINO DA CARNE
- L’ALLEVAMENTO AVICOLO
- LA PRODUZIONE DI LEGNAME: IL PIOPPETO
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni vegetali del territorio (mais- cereali autunno-vernini, soia…)
- Le tecniche di produzione e le filiere delle principali produzioni arboree del territorio (meleto, vigneto ...)
- Le tecniche di allevamento e le filiere delle principali specie allevate per la produzione della carne
- Alcune tecniche colturali di alcuni ecosistemi boschivi del territorio (il pioppeto)
Metodi
- Lezione interattiva
- Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
- Comprensione e studio guidato del testo
- Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura
Verifiche
- Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B - C
- Verifiche orali
- Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale
Libri di testo
- CORSO DI PRODUZIONI VEGETALI E DIFESA COLTURE PRODUZIONI VEGETALI ERBACEE/ARBOREE + DIFESA DELLE COLTURE A (Reda Edizioni 2022)